Votes given by Federico Gardin

  1. .
    i punteggi piu’ alti sono quelli di jaivlis e di cioppi2 con 4 likes

    COMPLIMENTI !!! :b: :b: :b: :D

    ora tocca a Federico Gardin assegnare i dovuti premi :) :lol:
  2. .
    Oliva e Pinolo! Selvatici amici :]

    IMG-2988
  3. .
    La buona educazione nel forum come nella vita richiede il rispetto di alcune regole elementari di civiltà, che nel caso specifico del forum e, quindi, dello scrivere messaggi destinati ad essere letti da altre persone, sono:

    1) scrivere senza abbreviazioni, senza usare la "k" al posto di "ch" ,"x" al posto di "per" ecc. ;)

    2) essere brevi, sintetizzare al massimo: i messaggi troppo lunghi in genere non vengono quasi mai letti fino infondo!

    3) essere sempre cortesi e mai aggressivi o offensivi con gli altri.

    4) ascoltare i consigli degli altri (altrimenti che si scrive a fare in un forum).

    5) non aprire 10 threads al giorno come succede spesso, ma continuare in quello aperto in precedenza se il tema è sempre lo stesso!

    6) non rispolverare threads ormai sepolti da anni e aperti da utenti ormai cancellati.

    7) cercare di non invadere altre discussioni di utenti con domande che non c'entrano nulla . Ma aprirne una nuova!

    8) I Nuovi utenti devono presentarsi nella Sezione facciamo conoscenza come da regolamento del forum , prima di aprire una discussione! Non è piacevole per noi dover rincorrere sempre tutti e chiedere di farlo!


    9) postare un nuovo threads nelle sezioni giuste!

    10)
    leggete il Regolamento del Forum!

    Noi moderatori e amministratori passiamo giornate a spostare sistemare il tutto. Non dimenticate che noi "staff" dedichiamo del tempo libero gratuitamente per cercare di far vivere questo Forum che resiste da molti anni. E lo facciamo soprattutto per amore e passione per questi amici pennuti! Quindi vi chiediamo un po di collaborazione ....grazie :) ;)



    Edited by chey - 22/5/2022, 14:15
  4. .
    So che nessuno me lo ha chiesto :XD: ma scrivo questo post nella speranza di dare un aiuto a chi dovesse mai avere il mio stesso problema, io sono impazzita per trovare una soluzione adatta al mio caso e dato che questa funziona alla grande, credo che valga la pena di condividere.

    Qualche tempo fa mi accorgo della presenza di minuscoli topolini, i classici tanto carini e pucciosi che girano nelle campagne, all'interno della voliera esterna delle cocorite... tanto carini quanto problematici: non si limitavano a smangiucchiare i semi che cadevano sul fondo, bensì si mettevano comodi nelle mangiatoie e si facevano delle gran scorpacciate di semi. Notavo in effetti che ne sparivano un po' troppi rispetto al solito, ho pensato boh, fa freddo, si vede che le coco mangiano di più. Poi sono comparse delle minuscole cacchine e da lì nel giro di due giorni un delirio, hanno iniziato a urinare nei semi e dovevo gettarli ogni volta.
    Sapendo le malattie che portano ai volatili e a noi, e che si riproducono alla velocità della luce, da lì ho dichiarato guerra e, con l'aiuto del mio santissimo e pazientissimo ragazzo che ha sopportato i miei scleri stile sono-imbattibili-non-ce-la-faremo-mai , tra un tentativo e l'altro abbiamo trovato la soluzione perfetta per tenerli lontani dalle mangiatoie.

    Siccome gli adorabili esserini passano tranquillamente dalle maglie 1x1, entrano senza alcunissimo sforzo in voliera. All'interno di questa grande voliera c'è una volieretta di quelle a sviluppo verticale, rivestita di pannelli antivento, che funge da riparo e "punto ristoro" per le coco. Dovevamo trovare un modo per impedire ai topini di arrampicarsi alla rete e arrivare ai semi.
    Ci siamo armati di plexiglass in modo da rivestire le pareti interne di uno strato liscio, così che non avessero presa sulle maglie; abbiamo poi praticato dei fori per poter appendere le mangiatoie. Abbiamo aggiunto in seguito anche una specie di tettuccio, per impedire ai topini l'accesso ai semi dall'alto, limando gli spigoli in modo da evitare che le coco potessero ferirsi:

    IMG-0946

    IMG-0947

    IMG-0948

    IMG-0949

    IMG-0951

    Avendo una fototrappola ho deciso di piazzarla per la notte in modo da vedere se la soluzione fosse efficace o meno. Vi dirò che ero molto scoraggiata avendo visto le acrobazie che sono in grado di fare, quando però ho visto che cercando di arrivare al cibo scivolavano inesorabilmente sul fondo ero troppo soddisfatta :XP:
    Le mangiatoie ora sono finalmente tornate pulite e vedo molti meno topini in giro. Con tutto che sono creature anche loro e logicamente fanno quel che devono per sopravvivere (magari non da me ecco), son contenta di aver trovato un rimedio innocuo e perfettamente efficace.

    Saluti dall'anziana rompina del clan :]

    IMG-0950
  5. .
    Ho tenuto la gabbia dei passeri, come seconda gabbia da utilizzare quando resto in casa e voglio sopravvivere alle grida di quei due mostri, così li ripongo altrove, tipo nella cabina armadio. Per loro è una sala giochi, un divertimento totale, ci entrano spontaneamente e si gasano. Hanno anche comportamenti da nido, infatti Tito non mi fa avvicinare. Stasera ho messo la gabbia di fianco alla loro, sono entrati e da più di un’ora e hanno un sacco da fare, fanno versi buffi ma non fastidiosi, Tito parla a raffica e ride, sono uno spasso. Se non altro si tengono occupati e non stressano me 9672FBE7-FFE5-4829-8DEC-E92BD6A54CC6
  6. .
    Osservazione di un uovo fecondato di Calopsite deposto da un giorno non covato
    trovato rotto nel nido e subito fotografato per evidenziare il disco germinativo (diametro circa due millimetri) : in caso di ovetto non fecondo si sarebbe visto un solo punto biancastro di un millimetro invece dell’anello chiaro circondato da un alone rosso appena piu’ scuro con al centro un piccolissimo altro punto biancastro
    diametro del tuorlo circa 12 millimetri

    un piccolo frustolo scuro apparso a ore 2 è un artefatto da inquinamento (probabile sporco causato dai movimenti per posizionare l'ovetto sotto l'obiettivo fotografico)

    nel tentativo di ripulirlo ho purtroppo rotto il tuorlo, sono strutture delicatissime e basta un nonnulla per romperle

    Il disco, che sembrava completamente in superficie, è invece ricoperto da uno spessore finissimo di albume e quel granulo di sporco non è venuto via ma si è stirato su quello spessore quando ho agito con una punta fine : dorso di uno spillo
    prime due foto con il cellulare e si vedono i riflessi dell'ambiente circostante

    22ADA2BF-5350-406F-9D67-4141CEC73FDE

    26072898-1781-4A38-BFD6-1FCA9B14864E

    poi la terza scattata con Nikon e obiettivo Micro
    DDB0036C-1042-48B2-91F6-35A206EABF69_1_201_a


    e infine una scattata con sonda ottica Celestron

    S20211220_006


    in questo schema le differenze tra ovetto fecondato e non fecondato

    uovo-fertile-blastoderma-blastodisco


    qui una foto presa da internet su uovo di pollo che dimostra la difficoltà di rendere nitidamente il “bersaglio" del Blastoderma
    uovo-fertile-con-blastoderma

    e qui la dimostrazione evidente che già a un giorno, anche se solo dpeosto e non covato, la vita dentro l’uovo è già iniziata:
    evidenziati con i numeri i 4 strati visibili e nella parte inferiore dello strato 3 si notano le irregolarità che sono indicative di sviluppo embrionale già in corso perchè iniziato nell’ovidutto femminile prima della depoisizione

    bersaglio_Blastoderma
  7. .
    20211210_144149

    Buon Natale da Coco ( Giorgio era andato a fare un giretto)
  8. .
    Allevare un pullo domestico è possibile anche senza prelievo precoce dal nido e senza imbecco a mano integrale.
    Si puo’ fare tutto bene senza neppure la necessità di disporre di una camera calda dal momento che il pullo crescerà nel nido con i genitori fino al momento in cui sarà pronto ad uscire dallo stesso.
    E’ necessario prendere in mano il piccolo spesso già prima che schiuda gli occhi, tenendolo nelle mani, carezzandolo sempre protetto al caldo
    per farlo è prima uile abituare i genitori alla presenza nel nido dlle nostre mani, all’inizio si mostrerenno molto timorosi soffieranno, fingeranno di beccare, allargheranno le ali e si dondoleranno per intimorirvi, se si agisce con calma, chaimndoli eci sio muove lentamente con il passare dei giorni della cova si abitiueranno e saranno sempre meno diffidenti.
    Alla nascita si potranno così controllare bene i neonati, e maneggairli a turno senza che i genitori si spaventino
    Alla nascita i genitori non imbeccano il piccolo nelle prime ore, si limitano a riscaldarlo, poi iniziano a rigurgitare il cosiddetto latte di pappagallo prodotto nel loro gozzo, ricco di nutrienti e di anticorpi, infine dopo anche 24 ore iniziano con il rigurguito di alimenti opredigeriti nel loro gozzo
    Sono quantità modestissime per i primi giorni ma continue, sollecitano il piccolo con il loro becco sul becco del pulletto e lo alimentano

    Noi dovremo al 5° giorno iniziare a prendere in mano il pullo, parlare, fischiare, chiamarlo sempre carezzandolo sul capo e sul dorso mentre lo teniamo nel palmo della mano.

    Non serve dare alimenti se non lo si vede con il gozzo del tutto vuoto, se infatti lo alimentassimo lui non si agiterebbe e non emetterebbe suoni gracchiati che sollecitano i genitori a imbeccarlo.

    Ripetere ogni giorno queste manovre nel tenerlo tra le mani, parlandolgi, lo abituerà al contatto con le nostre mani e da quando aprirà gli occhi vedra’ anche cosa accade e non le temerà mai, anzi ricercandole.

    Con la crescita sarà pèossibile anche iniziare ad offrire qualche Ml di pappa con la siringa, in tal modo abituandolo sia al beccuccio della siringa (sarà utile piu’ avanti) sia al fatto che essere preso in mano, coccolato e accarezzato si accompagnano alla gratificazione di un po’ di pappa

    Dopo l’uscita dal nido il pullo sarà ben impiumato e potrà sostenere bene la temperatura ambiente
    Potremo tenerlo in una scatola foderata con panni e carta scottex per tempi anche lunghi dandogli un po’ di cibo per poi rimetterlo nel nido oppure tenerlo con noi definitivamente dopo che avrà compiuto le 6 settimane, dal momento che da qui in avanti anche i genitori lo imbeccherebbero piu’ raramente e lui avrà iniziato, simualndo i loro movimenti ad alienmtarsi autonomamente sulle mangiatoie.

    Continuare con lo svezzamento prolungato anche per qualche mese è la metodica piu’ consigliata da alcuni anni

    Edited by gippi - 8/12/2021, 19:11
  9. .
    Tito trova un mobile socchiuso, e con la sua risata isterica e diabolica, fa capire che sarebbe l’ideale per un nido 🤦🏻‍♀️28E692B2-423A-4683-A7B5-D0C880881824
  10. .
    CITAZIONE (Federico Gardin @ 3/12/2021, 12:02) 
    Complimenti allo staff :)
    Da quello che mi risulta ormai è l'unica community che si occupa di pappagalli fuori dai social network
    Un bel traguardo direi :thumbup:

    Questo 2021 l'ho passato più all'estero che in Italia, ma proprio ieri sono tornato e sicuramente adesso il tempo a disposizione è maggiore

    Ci contiamo… ti tengo d’occhio ! ;)
  11. .
    Grazie Gippi ;) :lol2: .

    Ma ritengo che il grazie vada a tutti, Utenti vecchi e nuovi, che entrano in questo forum e lo tengono vivo dopo tutti questi anni .

    Dispiace che però molti non si diano la briga di leggere anche le vecchie discussioni dove sicuramente trovano le risposte ai loro dubbi, ma giornalmente richiedono le stesse cose dette e stra dette. Che a lungo andare portano "noia" a chi legge. Dispiace anche che molti chiedono e non aspettano risposta.


    Riguardo a me...modestamente so che sono tosta nelle risposte. Ma diamine :lol2: come cita il detto: “Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire” ...ho capito che in questi casi la schiettezza arriva prima che tante belle "moine". ;) :B):

    L'altro giorno pensavo a questo, "non vi conosco tutti personalmente, ma siete stati capace di trasmettere molto di voi e dei vostri amici pennuti ed è come se vi conoscessi da una vita". ;)


    Quindi continuate a far crescere questo forum che servirà anche alle generazioni future, ma soprattutto a far si che le vostre Calopsiti o altri pappagalli vivano bene. *^^*

    Edited by gippi - 1/12/2021, 10:45
  12. .
    Mi sento di ringraziare anche Chey che da anni svolge un compito, a volte ingrato, di moderazione , compito che richiede tempo e saper fare ricerche sia per aiutare chi pone quesiti, sia per scovare piccoli indizi che spiegano comportamenti strani di alcuni utenti :)
    non molla mai quando ha certe sensazioni :). E la maggior parte delle volte ci azzecca pure :D ;)

    E’ bravissima, anche se a volte molto diretta nell’affrontare situazioni non limpidissime :)

    Edited by gippi - 1/12/2021, 10:14
  13. .
    Nel ringraziare chi regala il proprio tempo libero e le proprie competenze a questo forum vorrei dire che essendo un gruppo di appassionati "veri e seri" il risultato non poteva che essere questo. Per fortuna c'è chi apprezza ancora la serietà delle persone e qui "abbondiamo".
  14. .
    I forum rispetto i social hanno una marcia in piu'. Uno storico. I social esaltano il momento, cio' che è scritto sui forum resta. E ringrazio per questa community, e la condivisione delle conoscenze per far vivere meglio i nostri amici pennuti. Grazie a tutti!
  15. .
    Grazie per mantenere vivo il forum. Sono contenta per il risultato
    AVANTI COSI!🤩
    grazie per tutti i preziosi consigli e la passione che riuscite a trasmettere
559 replies since 8/8/2012
.