Come addestrare una calopsite??

come addestrarle? sono entrambe allevate a mano, ma....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Sara-
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Sono entrambe allevate a mano le mie due calopsiti... Ma non mi ascoltano mai, volano dappertutto: sui quadri, sulle porte... tenti di prenderli e scappano... Poi volevo anche insegnargli qualche parolina, e mi sembra che il maschio ripeti il suo nome ( anche se non perfettamente, ma non mik lamento )... Datemi consigli...
    grazie...
     
    Top
    .
  2. didychan
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Allora ti posso raccontare la mia esperienza. Io ho preso Yuri allevato a mano ma i primi giorni era molto molto impaurito e aggressivo. Io l'ho lasciato tranquillo nella gabbia nuova.
    Piano piano ho iniziato a porgergli semini (o le spighe di panico!) dalle sbarre e gli parlavo sempre. Quando ha iniziato a prendere il cibo ho provato a porgerglielo sulla mano, evitando di avvicinarla troppo perchè mi beccava. La mettevo lì e stavo ferma, aspettando che fosse lui ad avvicinarsi.
    Poi solo a quel punto ho iniziato ad aprirgli la porticina della gabbia e lasciarla aperta, in modo che fosse lui a decidere cosa fare. Ha iniziato ad affacciarsi alla porticina senza uscire, io gli porgevo sempre cibo senza forzarlo. Lui per un bel po' è rimasto solo sulla porta ad osservare quello che facevo senza uscire. Forse col fatto di avere le ali tagliate era anche poco propenso a volare via...
    Col tempo ha iniziato a salire sulla mia mano per mangiare quando gliela porgevo, e piano piano è diventato normale per lui che quando apro la gabbia sale sulla mia mano.
    Sono anche riuscita avvicinando piano il viso e facendo il rumore del bacio a farmi dare dei bacini (sempre senza avvicinarmi tantissimo io ma lasciando che si avvicinasse lui) e in cambio gli do dei semini premio.
    Ormai si è abituato totalmente a salire su di me, dorme sul mio braccio e si avvicina da solo alla faccia x darmi i baci. Negli ultimi giorni ha iniziato a strusciarsi sulla guancia :D

    Devi avere tanta tanta pazienza, muoverti sempre con calma, non invadere mai troppo il loro spazio se vedi che si infastidiscono... convincili con le buone ad avvicinarsi a te, offrigli giochini, cibo, cose che li incuriosiscono... ad esempio il mio adora gli stecchini!
    Vedrai che con moltissima pazienza verrai ripagata!
     
    Top
    .
  3. -Sara-
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie, ma il fatto non è che non mi sale su dito o altro... ( poi io ho la gabbia fuori, non posso aspettare che esce lui ) ... Il fatto è che mi becca di continuo, e facendo uscire il sangue... Ho avuto altre calo in passato, che erano dolci ed affettuose, sempre allevate a mano... Io penso più per un trauma del taglio delle ali, e un dolore nel non poter volare come l'altra... Fidati poi, la pazienza è la prima cosa che sto mostrando... Poi l'altra, vabbe, gioca per lo più con le dita non facendomi mai male... L'unico suo digetto è che non ascolta, tutt'altro... Vola sui quadri etc., tu vai a prenderlo, e lui scappa... Il mio non è impaurito, è solo tanto ma tanto aggressivo... Comunque grazie 1000 per avermi raccontato la tua esperienza!! Tenera la tua calo... :wub:
     
    Top
    .
  4. didychan
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    potrebbe dipendere dal fatto che forse non passi con loro abbastanza tempo? non so, è una domanda!
     
    Top
    .
  5. Natalino
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    quando si hanno 2 calo, i tempi di educazione sono più lunghi 2 calo insieme si dice che fanno comunella,....riguardo ali tagliati, è scelta tua se tagliarle o no dipende da cme intendi tenerle, ...io per esempio pratico il tagòlio delle ali, perto con me Nat nei miei spostamenti di lavoro ed è sempra a contatto con la gente, se avesse ali non tagliate dovrebbe sempre stare in gabbia, sono scelte
     
    Top
    .
  6. -Sara-
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Beh io passo il pomeriggio appresso a loro... Poi io preferisco non tagliargli le ali, sono contraria al taglio... Quella che ha le ali tagliate mi becca molto e sembra sempre arrabbiata e triste... E quella che ha le ali invece vola dappertutto... Però non becca forte anzi ci gioca con le dita.... Comunque il taglio delle ali preferisco proprio di no... Non credo comunque che stanno insieme dato che stanno sempre lontani e se tu li avvicini si beccano a vicenda... Però se li allontani (es: uno in gabbia e l'altro dentro casa) si chiamano...
     
    Top
    .
  7. nicolaza
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    aiuto
     
    Top
    .
  8. -Sara-
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Crea una nuova discussione, sarà certamente più guardata... e... presentati...


    Edited by -Sara- - 4/1/2011, 12:53
     
    Top
    .
  9. Natalino
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    nicolaza come nuovo utente devi presenterti nelle sezione mi presento e poi apri discussioni nelle sezioni giuste per tenere il forum in ordine
     
    Top
    .
  10. nicolaza
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    scusate ragazzi.. non si capisce tanto
     
    Top
    .
  11. Natalino
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    tranquillo, tutto ok,
    anche io non ero esperta di forum tempo fa
    ben venuto
     
    Top
    .
10 replies since 1/1/2011, 14:55   3509 views
  Share  
.