Calopsita letargica, un'esperienza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente recente

    Group
    Member
    Posts
    28
    Calolike!
    +18

    Status
    Offline
    Buongiorno, scrivo per raccontare la mia esperienza con una calo gravemente malata da persona completamente inesperta in merito. Se questo post è inappropriato, fatemelo sapere e lo rimuovo tranquillamente. Ma ci tenevo a pubblicarlo nel caso qualcuno si trovi nella stessa situazione e che non ripeta i nostri stessi sbagli.

    Ieri, tornando dalle vacanze estive, sono andata prendere le mie due calopsiti a casa di mio nonno in montagna, che me le ha tenute per circa due mesetti. Il posto in cui le teneva era una lavanderia in cantina, con poca luce e la finestra aperta giorno e notte. Come mangiare, dava il mangime per calopsiti, i rametti di panìco e gli stecchi coperti di semi che vendono nei negozi per animali. Al ritorno ho notato che una era più letargica del solito, però esibiva comportamenti normali (si puliva e fischiava). Non ero troppo preoccupata, ma ho chiamato comunque il mio vet per fissare un appuntamento. Purtroppo il mio vet non ha mai risposto alle mie chiamate e messaggi.
    Oggi trovo la calo malata sul fondo della gabbia, con le zampe semi paralizzate. Ormai in panico, ho contattato più centri (pure quello della fauna selvatica) che però mi hanno risposto che era troppo tardi per intervenire. A questo punto ho preso la calo e l'ho portata da un altro vet, che per fortuna era disponibile. Alla visita è emerso che:
    - La calo era troppo magra, 63 gr per un esemplare di 2 anni
    - Non stava mangiando (anche se noi pensavamo di sì perché andava nella ciotola del cibo) e le feci erano liquide e verdi (perché non stava mangiando)
    - L'ha visitata completamente, ma niente lastre perché è troppo debole. Alla visita le ha dato glucosio, una flebo, un anti-infiammatorio e un antibiotico.
    - Ci ha detto che il mangime non va bene. Noi davamo i sacchi di semenze miste per calopsite comprate nei negozi di animali, ma hanno un contenuto troppo alto in grassi e poche proteine. Se ce la fa, ci ha consigliato di dare una dieta ricca di verdure e di prendere i pellet/estrusi (Psittacus e Harrison sono le marche che ci ha consigliato). Per ora il vet raccomanda di dare il solito mangime (per non stressare l'apparato digerente) più un'omogeneizzato di mela e carota. Stavo già dando un multivitaminico in acqua e il vet mi ha detto che posso continuare a darglielo.

    Purtroppo non sappiamo cos'abbia esattamente, se un'infezione, uno sbalzo di temperatura o se è disidratata. Per ora la teniamo separata dalla sorella, ma penso che le lascerò separate perché la sorella la bullizza. Abbiamo una terapia antibiotica di supporto, ma la prognosi non è buona. Teoricamente, se sopravvive per i prossimi 5 giorni dovrebbe farcela. Vi terrò aggiornati.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente recente

    Group
    Member
    Posts
    60
    Calolike!
    +21

    Status
    Offline
    Mi dispiace per la tua calopsitta. Noi purtroppo abbiamo perso la nostra di 3 anni la settimana scorsa senza sapere cosa avesse, anche dopo analisi del sangue, tamponi, raggi e terapia antibiotica...
    E' dimagrita molto dopo la seconda cova e negli ultimi giorni era molto letargica.
    Spero proprio tu sia più fortunato :rolleyes:
    Facci sapere!
     
    Top
    .
  3.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente recente

    Group
    Member
    Posts
    28
    Calolike!
    +18

    Status
    Offline
    Grazie, stavolta la fortuna è stata dalla mia parte :)
    Siamo al sesto giorno di terapia e ieri abbiamo finito il ciclo dell'antinfiammatorio, mentre stiamo continuando l'antibiotico. La calo è migliorata molto rispetto a sabato, in quanto si muove, mangia, beve, fischia e mi saluta (strano, pensavo mi avrebbe tolto il saluto dopo tutte le volte che l'ho afferrata per darle le medicine). Ciononostante, è ancora letargica, non prende peso e le feci sono strane (a volte voluminose e liquide, a volte solo liquide trasparenti con un po' di bianco al centro), quindi oggi l'ho riportata dal vet per un controllo. Il vet le ha fatto le lastre e ha scoperto delle opacità sul polmone e una pallina di sabbia nell'intestino. Al che abbiamo scoperto che mia mamma, con tutte le più buone intenzioni, ha dato la sabbia per canarini alle calo pensando che andasse bene pure a loro.
    Il vet mi ha prescritto un medicinale detossificante per la sabbia, l'aerosol con un umidificatore per l'opacità dei polmoni e ci risentiremo lunedì per vedere come va.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente recente

    Group
    Member
    Posts
    28
    Calolike!
    +18

    Status
    Offline
    Un aggiornamento che speravo di non dare:
    E' lunedì ed il weekend è andato bene. La calo è migliorata ancora, è più energica e non è più tanto letargica, quindi la terapia ha funzionato. Purtroppo ho ricevuto una brutta notizia, il vet riguardato le lastre e ha notato una massa tra la milza e il fegato che preme sul ventriglio e intestino. Questo spiegherebbe la perdita di peso e la mancanza di appetito. Se è un tumore, potremo solo dare una terapia di supporto e alimentazione, ma non possiamo confermare che lo sia perchè il vet dovrebbe effettuare una serie di analisi che nel suo laboratorio non può fare.
    La riporterò dal vet il prossimo lunedì per un controllo, ma purtroppo la situazione è quella che è. Io spero che sia una massa benigna e che magari non si espanda, però non penso. Se qualcuno ha passato una situazione simile e saprebbe dirmi che cosa mi aspetta nei prossimi mesi ne sarei grata.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    21,975
    Calolike!
    +10,674
    Location
    Attualmente in Sudamerica

    Status
    Offline
    Hai le lastre su cd? I veterinari hanno scritto una diagnosi firmandola?
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente recente

    Group
    Member
    Posts
    28
    Calolike!
    +18

    Status
    Offline
    Non ho le lastre, mi sono state mostrate venerdì. La diagnosi non è confermata, è un sospetto del vet che mi è stato comunicato oggi va telefono. Probabilmente lunedì prossimo mi saprà dire di più durante il controllo.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    21,975
    Calolike!
    +10,674
    Location
    Attualmente in Sudamerica

    Status
    Offline
    Tieni comunque un fascicolo con tutte le cose che fanno. Lastre comprese se le paghi. In modo da avere in ogni caso un quadro completo della sua anamnesi anche remota.
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente recente

    Group
    Member
    Posts
    28
    Calolike!
    +18

    Status
    Offline
    Va bene, grazie per il consiglio
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente recente

    Group
    Member
    Posts
    28
    Calolike!
    +18

    Status
    Offline
    Ulteriore aggiornamento, sperando sia l'ultimo:
    La calo ha finito il ciclo di antibiotico il 7 e non ha fatto altro che gradualmente migliorare nel corso degli ultimi giorni. La stiamo ancora alimentando con estrusi in pappetta, ma non più forzatamente perché mangia dalla siringa volentieri. Pesa sui 70 gr al momento, ma almeno sta mettendo su peso anche se pian piano. Il vet visti i miglioramenti ha dubbi sulla diagnosi di tumore (perché se fosse questa la diagnosi starebbe peggiorando) e pensa che forse la massa si sia formata a causa di un'infezione virale (non ho esattamente capito come). Quindi per ora la calo è in via di guarigione, in caso peggiori contatteremo il vet per vedere cosa fare.
    Vi lascio una foto della mia povera stellina, un po' scioccata dagli ultimi avvenimenti:
    WhatsApp_Image_2022-09-10_at_19
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    21,975
    Calolike!
    +10,674
    Location
    Attualmente in Sudamerica

    Status
    Offline
    Se riesci a recuperare gli estrusi della harrison’s recovery sarebbe ottimo!
     
    Top
    .
9 replies since 20/8/2022, 14:34   285 views
  Share  
.