Il gozzo rimane pieno

« Older   Newer »
 
.
  1. wakete
     
    .

    User deleted



    Buongiorno, ho un dubbio/problema.
    I miei due pulli di 19 e 21 prendono l'imbeccata 4 volte al dì che vorrebbe dire ogni 6 ore, ma quando arriva l'ora non hanno svuotato completamente il gozzo ma ne rimane sempre un 20% circa. Come mi comporto? Perchè se attendo che si svuoti e ci vogliono altre 2 ore circa, e quindi le imbeccate per logica diventano 3 al giorno.
    La temperatura della pappa è sempre monitorata, la quantità è pari esattamente al 10 % del loro peso corporeo, e la temperatura dell'ambiente non scende mai al di sotto dei 25*c.

    Detto questo il più grande nel giro di 3 giorni ha perso 5gr oggi ne pesava 69, penso sia dovuto al fatto che nelle prime 2 mattine ci sia rimasto un po' di residuo di pappa della sera, perchè mi sempre in grande forma, vispo, curioso e affamato non appena vede la siringa, a parte una piccola macchiolina nera sotto la punta della lingua nella cartilagine del becco che mi desta un po' di preoccupazione.

    Nella scatola ho anche messo una spiga di panico che sembrano gustare/giocare ogni tanto.

    Come mi devo comportare secondo voi, posso stare tranquillo per la perdita del peso e per la macchia?

    Grazie per il vs. Supporto
     
    Top
    .
  2. onlyfedix
     
    .

    User deleted



    Puoi fare una foto della macchia nel becco? nella lingua ai lati presenta delle macchie bianche? comunque può essere che tu debba togliere un imbeccata perchè non è obbligatorio che i pappa debbano avere tutti lo stesso tempo di svezzamento ,però non si sa mai tu le prossime 4 imbeccate dalle leggermente più liquide e vedi se ne resta ancora un po nel gozzo alle successive..
     
    Top
    .
  3. wakete
     
    .

    User deleted



    Grazie mille, allora provo a fare la foto, anche se sarà un impresa. Appena si sgonfia del tutto provo a dalla un po' più liquida anche se non la faccio mai troppo densa, sempre di consistenzaa a metà tra yogurt e olio.
     
    Top
    .
  4. wakete
     
    .

    User deleted



    fotobjy

    Uploaded with ImageShack.us

    Ecco la foto, meglio di così non ci sono riuscito, perché e all'interno del becco e sotto.
    Cosa ne pensi??
     
    Top
    .
  5. onlyfedix
     
    .

    User deleted



    Dove lo tieni ?e cosa c'è all'interno?potrebbe essere qualche pezzo di giornale o buccia di qualche semino.
    Comunque Non è perchè la fai troppo densa , ma per vedere se è un problema di digestione oppure devi diminuire le imbeccate.
    Che risultati hai avuto si è svuotato prima il gozzo?
     
    Top
    .
  6. wakete
     
    .

    User deleted



    Effettivamente, diluendo maggiormente il composto hanno digerito prima.. Ma così non avranno un apporto minore di nutrimenti?? Il più grande ha avuto già un legero calo di peso (5gr)!!
    Nella scatola ho la segatura e una spiga di panico che mangiucchiano con piacere, ma la macchie è tipo una crosta.. Ho provato anche a toglierla con un coton fioc con scarsi risultati, anche perché non vorrei creargli problemi futuri al becco!
     
    Top
    .
  7. onlyfedix
     
    .

    User deleted



    Allora non è un problema di digestione..quante imbeccate dai?e quanti giorni ha il pappagallo? comunque non so aspetta uno due giorni e vedi se noti miglioramenti se la crosticina rimane cosi ti consiglio di portarla da un veterinario per precauzione..
     
    Top
    .
  8. wakete
     
    .

    User deleted



    Ne do' 4 al dì e hanno 23 e 21 giorni.
    Stamattina li ho pesati e il grande (quello della crosticina) dopo un calo al primo giorno di 5gr ad oggi (3 gg dopo, ne pesa 69), non ha messo un grammo e stessa cosa per il piccolo che rimane da 3 giorni a 62.
    Come mai?
    Non ci sono perdite di peso sostanziali, ma non dovrebbero mettere almeno 1/2 gr al giorno?
    Le feci sono buone e la digestione dopo averla fatta più liquida come mi hai detto è migliorata.. Non è che mangiano poco?
     
    Top
    .
  9. onlyfedix
     
    .

    User deleted



    Quanti ml gli dai? visto che non hanno problemi di digestione falla di nuovo un pò più densa come prima e dagli 7 ml a ciascuno ,però riguardo al peso per ora non ce nulla di allarmante perchè effettivamente a 21 e 23 giorni il peso che hanno va bene!devi vedere se entro questa settimana mettono su qualche grammo, tu continua cosi per altri due giorni e tieni costantemente sotto controllo il peso e aggiornami
     
    Top
    .
  10. wakete
     
    .

    User deleted



    Grazie, sei molto gentile.. Seguirò il tuo consiglio e ti terrò aggiornato!
     
    Top
    .
  11. onlyfedix
     
    .

    User deleted



    Di nulla figurati :)
     
    Top
    .
  12.  
    .

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33
    Reputazione
    +8

    Status
    Offline

    Ciao sono nuovo vi porgo i miei saluti e grazie in anticipo ho un pullo di 18 giorno appena lo preso dell'allevatore aveva già il gozzo pieno dai genitori che la nutrivano poi nel pomeriggio gli ho dato un'imbeccata forse piu del 10% e dopo 6 ore aveva il gozzo pieno gli ho dato 5ml e poi fino alla mattina alle 7, 30 niente per vedere se si svuotava ma sembra un po meno glielo data piu liquida e dopo 5 ore sembrava molto meglio ma sempre con un po di gozzo e normale che rimanga un po pieno grazie premetto che da ieri a oggi e aumentata 2 grammi pesa 48g
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Amministratore del Calopsite Official Forum

    Group
    Amministratore
    Posts
    10,724
    Reputazione
    +919

    Status
    Offline

    Hai letto questa guida http://calopsite.forumfree.it/?t=63341018 ?

    La temperatura della pappa è corretta? Puoi mettere una foto?

    Apri una nuova discussione comunque

     
    Top
    .
12 replies since 7/7/2012, 14:04
 
.