SAPETE DI COSA SONO FATTI GLI ORSETTI GOMMOSI...

se non volete rinunciarci ... NON LEGGETE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SOLUNA
        +1   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Gli orsetti gommosi sono un piccolo miracolo dell’industria dolciaria. Circa il 75% della popolazione italiana mangia caramelle e, solo gli americani, in occasione di Halloween, consumano circa 273 milioni di chili di caramelle!
    Quando mangiate un orsetto gommoso, sapete cosa mettete in bocca?




    Se volete continuare a mangiare orsetti gommosi nella più totale ignoranza della loro composizione, fermatevi qui. Altrimenti… leggete!


    Mucche, maiali e mais
    La gran parte di caramelle gommose, compresi i teneri orsetti, contengono gelatina. La gelatina è prodotta con pelle, ossa e altri scarti di origine animale, di solito mucche e maiali. La gran parte di caramelle gommose contiene anche “sciroppo di mais”, mettendo da parte i problemi etici legati alle multinazionali, purtroppo ci sono molti dubbi sulla salubrità di questo ingrediente.

    Catrame
    Gli orsetti gommosi, per essere così colorati, contengono un gran numero di coloranti. Non si tratta di coloranti biologici o naturali, di quelli che si possono impiegare nelle cucine di casa. Il colorante in questione è realizzato con catrame di carbone!
    In altre parole… sì, mangiate combustibili fossili!

    Cera
    Per evitare che si attacchino tra loro, i simpatici orsetti gommosi sono rivestiti di cera d’api. Anche se non ambite a diventare vegani, è nella cera d’api che si accumulano tutti i pesticidi dell’alveare.


    Ossa di animali, catrame, pesticidi… adesso quegli orsetti gommosi non mi sembrano più così appetitosi!
    Allora cosa si dovrebbe fare?
    Rinunciare ai dolci orsetti gommosi? Non di certo!



    Gli orsetti gommosi possono essere prodotti in casa con ingredienti più salubri e… possono essere addirittura più saporiti. La gelatina animale può essere sostituita con l’agar. Ecco gli ingredienti per una versione più sana di orsetti gommosi:

    -8 cucchiai di agar agar in polvere (per sostituire la classica gelatina alimentare)
    -4 bicchieri di succo di frutta (scegliete il vostro gusto preferito)
    -stampi. Nei negozi specializzati si trovano anche quelli per gli orsetti gommosi!


    Ecco come fare gli orsetti gommosi in casa, il procedimento:
    1) Versate il succo di frutta in un pentolino
    2) Sciogliete l’agar agar nel succo di frutta
    3) Ponete il composto a fuoco medio e portate lentamente a ebollizione
    4) Appena bolle, abbassate la fiamma e mescolate continuamente per 5 minuti
    5) Versate il composto negli stampi e fate raffreddare per almeno un paio d’ore

    Sì sì, questo è tutto! Il risultato saranno degli orsetti gommosi più amici della vostra salute e del vostro aspetto fisico
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Sogno di volare fin dove risplendono le stelle!

    Group
    Member
    Posts
    8,313
    Calolike!
    +1,839
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Cos è l agar? Le quantità?
     
    Top
    .
  3. SOLUNA
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    una polverina... la trovi nel reparto dolciumi....




    8 cucchiai
     
    Top
    .
  4. laely
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    l' agar agar è un estratto che arriva dalle alghe.
    soluna, cortesemente mi dici la sigla che cè riportata sulla confezione relativa al colorante (obbligo di legge riportare gli ingredienti in etichetta).
    i coloranti naturali (o meglio alcuni di loro si ricavano dalle coccinelle spremute ;-( )
     
    Top
    .
  5. SOLUNA
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    sinceramente non l ho mai comprato...
    non mangio dolci o carammelle...
    Poi queste mai mangiate :lol: :lol: :lo:
     
    Top
    .
  6. laely
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    cavolo...te lo chiedo perchè lavoro nell' alimentare, anche se nel beverage!
     
    Top
    .
  7. Alice83
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    meno male che non mi sono mai piaciute le caramelle, specie quelle gommose!!! yabòh...
     
    Top
    .
  8. Erienry
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    :sick: :sick: :sick:
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    21,975
    Calolike!
    +10,673
    Location
    Attualmente in Sudamerica

    Status
    Offline
    Io, se ho fame, mangio qualsiasi cosa si muova, abbia un odore non rivoltante, si possa infilare su uno stecco e arrostire, apparentemente non corroda e non necessariamente che soddisfi insieme le condizioni sopra riportate!
     
    Top
    .
  10. °*Nana*°
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    E133 è il colorante blu, E150 mi pare sia il rosso, non ricordo bene . cmq i coloranti sono dannosi certo, peccato che le dosi di impiego sono infinitissimamente piccole. tutto dipende dalle quantità di coloranti che noi quotidianamente ingeriamo, e troviamo dappertutto ahimè. ad ogni modo io penso che scandalizzarci per ciò che mangiamo sia un inutile perdita di tempo xk ormai ci propinano ogni sorta di porcheria e noi non ci abbiamo mai dato peso. volete un esempio? come sono fatti i wuster? e il kebab? e sapete come si faceva il lievito naturale per impastare il pane ai tempi dei nostri bis nonni? le mele marcie e lo sterco di cavallo! si esattamente! cacca!

    e vogliamo anche parlare di parabeni e prodotti derivati dal petrolio che mettiamo sul corpo con le nostre creme? l'olio johnson è petrolio!
     
    Top
    .
9 replies since 28/10/2013, 11:23   19722 views
  Share  
.