halloween, sapete veramente cos'è?

e il significato dei simboli?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Willy&Mia
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    fra pochi giorni si festeggerà halloween che ormai ha preso piede in Italia da alcuni anni (che a parer mio è una festa macabra, orribile e pericolosa :sick: però....)
    ma sapete le origini e perchè si fa dolcetto-scherzetto, la zucca ecc?

    ORIGINI

    V SECOLO a.E.V. (o a.C.)
    I celti osservano la festa di Samhain alla fine di ottobre, quando credono che fantasmi e demoni si aggirino sulla terra più che in ogni altro momento dell’anno.

    I SECOLO E.V. (o d.C.)
    I romani soggiogano i celti e adottano i rituali spiritici di Samhain.

    VII SECOLO
    Si ritiene che papa Bonifacio IV stabilisca la celebrazione annuale del giorno di Ognissanti (o Tutti i Santi) in onore dei martiri.

    XI SECOLO
    Il 2 novembre viene prescelto come giorno per commemorare i morti. Viene coniato un termine, Hallowtide, con cui si fa riferimento all’insieme delle celebrazioni di Ognissanti e del Giorno dei Morti.

    XVIII SECOLO
    Il nome della festa, Hallowe’en (Hallow Evening), fa la sua comparsa sulla carta stampata come Halloween.

    XIX SECOLO
    Migliaia di immigranti irlandesi portano negli Stati Uniti le usanze di Halloween, che poi si fondono con celebrazioni simili provenienti da Germania, Gran Bretagna, Scozia, nonché Africa e altre parti del mondo.

    XX SECOLO
    Halloween diventa un giorno di festa nazionale in tutti gli Stati Uniti.

    XXI SECOLO
    Halloween diventa un fenomeno consumistico, un’industria mondiale con un fatturato di svariati miliardi di dollari.

    ORIGINI DEI SIMBOLI


    VAMPIRI, LUPI MANNARI, STREGHE, ZOMBIE Tutte queste figure sono da lungo tempo associate al mondo degli spiriti malvagi.

    DOLCI Gli antichi celti si servivano dei dolci per cercare di placare l’ira degli spiriti del male. In seguito la Chiesa incoraggiò le persone ad andare per le case la sera della vigilia di Ognissanti (All Hallows’ Eve) chiedendo cibo in cambio di una preghiera per i morti. Da quell’antica usanza è nato il famoso “dolcetto o scherzetto” di Halloween.

    MASCHERE E COSTUMI I celti usavano maschere dall’aspetto spaventoso. Chi le indossava sperava che così gli spiriti malvagi lo scambiassero per uno di loro e non lo molestassero. Col passare del tempo la Chiesa incorporò le usanze pagane nelle feste del Giorno dei Morti e di Ognissanti (o Tutti i Santi). In seguito chi celebrava queste feste cominciò ad andare per le case travestito da santo, angelo o demonio.

    ZUCCHE Per scacciare gli spiriti malvagi si usavano rape svuotate e illuminate da una candela posta all’interno. Secondo alcuni la candela rappresentava un’anima intrappolata nel purgatorio. In seguito, al posto delle rape si cominciarono a usare delle grosse zucche.

    Molte celebrazioni simili a Halloween hanno origini pagane e affondano le radici nel culto degli antenati. Ancora oggi, in occasione di queste festività, persone di tutto il mondo cercano di comunicare con quelli che considerano gli spiriti dei morti.
    Molti di coloro che si avvicinano a Halloween, però, non sono consapevoli dell’origine pagana dei simboli, degli addobbi e delle usanze di questa festa, che nella maggior parte dei casi hanno attinenza con esseri soprannaturali e forze occulte.
    Migliaia di adepti della Wicca, che osservano antichi riti celtici, si riferiscono a Halloween ancora con il vecchio nome di Samhain e ritengono che sia la notte più sacra dell’anno. “I cristiani ‘non se ne rendono conto, ma celebrano la nostra festa insieme a noi. [...] E a noi fa piacere’”, ha scritto il quotidiano USA Today riportando le parole di un noto stregone :woot:

    A SUO TEMPO MIA MAMMA MI HA INSEGNATO DI NON ACCETTARE CARAMELLE DAGLI ESTRANEI...OGGI ADDIRITTURA MANDANO I BIMBI DA SOLI DI SERA COL BUIO A CHIEDERLE AGLI ESTRANEI :huh: :huh: :huh: :blink: :blink: :blink: :woot: c'è qualcosa che non mi torna :wacko:
    senza contare che ogni anno, dopo halloween si contano morti, feriti e stuprati... MAH!!!
     
    Top
    .
  2. SOLUNA
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    La mia amica l'anno scorso...
    Bussano alla sua porta:
    Dolcetto o scherzetto....
    e lei ... senza pensare...
    DOLCETTO ;)
    ha preso una manciata di carammelle e gli ha salutati...
    Poi ci ha raccontato la scena con tanto di foto :lol: :lol: :lol:
    Quest'anno fi è armata di mega vassoio per farsi perdonare :lol: :lol: :lol: :lol:

    nel mio quartiere non si usa :(
    Comunque fargli girare nelle case del vicino non ci vedo niente di male... anzi :)
     
    Top
    .
  3. laely
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    avevo sentito di una leggenda credo irlandese...di un tale che veniva nominato jack o' lantern (uno spettro con la testa a zucca....) se non ricordo male...........soluna..la tua amica è stata grande.....però quest' anno ho deciso..per stare tranquilla in casa con il mio gatto senza il campanello che suoni ogni 2 x 3 ho preparato un bel cartello da lasciare appeso al citofono che dice " non ho caramelle ne dolcetti, ma se ne volete lasciare un po a noi siete i benvenuti" con tanto di sacchettino appeso ......
     
    Top
    .
  4.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    21,975
    Calolike!
    +10,674
    Location
    Attualmente in Sudamerica

    Status
    Offline
    Se qualcuno rompe a casa mia.... potrà continuare la festa senza usare la maschera sanguinolenta che nessuno noterà la differenza!
     
    Top
    .
  5. Willy&Mia
        +2   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Hahahaha vedi che è pericoloso x i bimbi suonare i campanelli di notte? Se trovi un bribo ti legna
     
    Top
    .
  6. laely
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    azzo........
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    21,975
    Calolike!
    +10,674
    Location
    Attualmente in Sudamerica

    Status
    Offline
    :lol: :D :P :woot:
     
    Top
    .
  8.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Sogno di volare fin dove risplendono le stelle!

    Group
    Member
    Posts
    8,313
    Calolike!
    +1,839
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Io e mio padre abbiamo caricato i super liquidator (pistole ad acqua) è abbiamo fatto il bagno ai bambinetti del condominio, con tanto di gavettoni :-)

    Tanto li odio sti bambinetti da strapazzo che non seguono le regole del condominio e pasticciano i muri, è il nostro modo di vendicarci :-)

    Questo anno attacchero amplificatore e chitarra alla porta al massimo volume e spero di farli cagare in mano :-)
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    896
    Calolike!
    +493

    Status
    Offline
    da me non ce ne son molti di bimbi che fan dolcetto o scherzetto.... giusto qualcuno che entra in negozio il pomeriggio del 31...ma qui non posso reagire...
     
    Top
    .
  10. MayaPatch
        +1   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Diciamo che io non additerei mai la festa come "pericolosa",a questo punto additiamo anche il Carnevale. Sto sentendo le stupidate peggiori come "Vestite i figli da santi", qua si supera il ridicolo. Siamo nel 2013 e non nel Medioevo. Io da bambina festeggiai Halloween con i compagni di scuola, ero vestita da fantasma e mi divertì un mondo. Ovvio che non mandi bambini in giro da soli. Inoltre essendo una festa di GRUPPO è difficile beccare malintenzionati in quanto i genitori ci saranno sempre e poi... si bussa alle porte di gente che conosci, in America le cose sono molto diverse ovviamente. Lì per loro Halloween è un momento speciale e si decorano addirittura le case a tema.
    Halloween ormai è una festa commerciale (come anche S. Valentino del resto) nata da tradizioni antiche, e... niente. Niente Satana e cavolate varie. Gli stupri e morti ci sono ogni giorno (Sapete quanti non ne dichiarano?), ma giustamente in paesi cattolici è la prassi accusare festività normalissime di cui ormai non è rimasto nulla se non il ricordo dei dolcetti.
    Del resto anche il "Natale" è stato imposto dalla chiesa per coprire le feste pagane del solstizio di inverno (22 dicembre circa e ricoprirebbe una settimana intera). Ma non potendo "Cancellare" Halloween (Tradizione troppo radicata in Inghilterra, tanto per dire) han piazzato la festa "dei morti" subito dopo.
    Che ci siano i dementi che inneggiano a satana è un problema loro, ma queste cose accadono sempre e sono collegate sempre a credenze particolari (il 31 ottobre se non erro sarebbe anche il momento in cui mondo ultraterreno e mondo dei vivi si uniscono, e ciò spingerebbe un certo tipo di persone a fare riti occulti). Ma non è HALLOWEEN il colpevole, lo è la data ma sinceramente non mi va di fare ulteriori ricerche, sono troppo pigra ahasd0nv
    Detto ciò un avviso: come ho detto, ci sono coglioni che fanno riti, se avete gatti neri teneteli in casa per due o tre giorni, non fateli uscire (Anche se non li avete neri teneteli comunque in casa, non si sa mai).
     
    Top
    .
  11.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Sogno di volare fin dove risplendono le stelle!

    Group
    Member
    Posts
    8,313
    Calolike!
    +1,839
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Con i pappagalli funzionano lo stesso i riti ?

    Ne ho così tanti adesso :-)
     
    Top
    .
  12. MayaPatch
        +2   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gae87 @ 29/10/2013, 11:38) 
    Con i pappagalli funzionano lo stesso i riti ?

    Ne ho così tanti adesso :-)

    xD Basta che te li fai al forno con le patate u,u Sai come sono buoni? Mi chiedo se sanno di pollo! Ma... unh, mi sa che non è saggio mangiarli! Saranno tutto pelle, piume e ossa! gif Alla fine non c'è neanche gusto >_>

    Comunque mi risulta che ci siano solo certi tipi di animali come capre, polli e gatti D: Dunque occhio se avete questi animali. Giù da me na micia ha partorito e.. un cucciolo è NERO. ma penso che passeranno halloween incolumi poiché sono in proprietà privata e non possono uscire.
     
    Top
    .
  13. Salvo©
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MayaPatch @ 29/10/2013, 11:44) 
    CITAZIONE (Gae87 @ 29/10/2013, 11:38) 
    Con i pappagalli funzionano lo stesso i riti ?

    Ne ho così tanti adesso :-)

    xD Basta che te li fai al forno con le patate u,u Sai come sono buoni? Mi chiedo se sanno di pollo! Ma... unh, mi sa che non è saggio mangiarli! Saranno tutto pelle, piume e ossa! gif Alla fine non c'è neanche gusto >_>

    Comunque mi risulta che ci siano solo certi tipi di animali come capre, polli e gatti D: Dunque occhio se avete questi animali. Giù da me na micia ha partorito e.. un cucciolo è NERO. ma penso che passeranno halloween incolumi poiché sono in proprietà privata e non possono uscire.

    La prova che chi dice di essere Satanista e fa queste cose,non lo è minimamente.
    Posso dirlo con sicurezza al 100000000%
    Tutte cose indottrinate dal cristianesimo. ;)
     
    Top
    .
12 replies since 28/10/2013, 11:07   120 views
  Share  
.