le termiti con l'aria condizionata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Willy&Mia
        +1   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted






    I termitai sono considerati capolavori di ingegneria, e a ragione. Queste strutture imponenti, fatte di terra e saliva, possono raggiungere un’altezza di 6 metri. Le pareti, spesse 45 centimetri, vengono cotte dal sole e diventano dure come cemento. Alcuni termitai sono costruiti letteralmente in una sola notte.
    In prossimità del centro del termitaio risiede la regina, che può deporre diverse migliaia di uova al giorno. Le termiti operaie, cieche e prive di ali, trasportano le uova in celle appositamente costruite. Qui, quando le uova si schiudono, le operaie si prendono cura delle larve. Ma forse la cosa più stupefacente del termitaio è il sistema di ventilazione.
    Riflettete: Una serie di camere e gallerie mantengono la temperatura costante all’interno del termitaio, malgrado le escursioni termiche che si verificano all’esterno. Per esempio nello Zimbabwe, in Africa, la temperatura esterna può variare dai 2°C di notte agli oltre 38°C di giorno. Eppure all’interno del termitaio la temperatura è sempre di 31°C. Come è possibile?
    Fori di aerazione, situati strategicamente alla base del termitaio, permettono all’aria fresca di entrare, mentre l’aria viziata, spinta verso l’alto, esce dalla sommità del termitaio. L’aria più fresca entra da una camera sotterranea e poi circola nei cunicoli e nelle celle del termitaio. Le termiti aprono e chiudono i fori di aerazione per regolare la temperatura a seconda del bisogno. Una temperatura costante è essenziale perché coltivino un particolare tipo di fungo, loro principale alimento.
    Il progetto del termitaio è così meraviglioso che nello Zimbabwe degli architetti hanno impiegato una tecnologia simile in un edificio adibito a uffici. Questo fabbricato utilizza soltanto il 10 per cento dell’energia richiesta da edifici delle stesse dimensioni costruiti con sistemi tradizionali.

     
    Top
    .
  2. eka_21
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Woooooooooooooooooooooooooooooow!!!! :blink: :woot: Stràfico :D
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto presente

    Group
    Member
    Posts
    1,386
    Calolike!
    +291
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    ...è "pazzesco" :o:
     
    Top
    .
  4. Eros Bonazzi
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Viva le termiti!
     
    Top
    .
  5. Ginevra544
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    incredibile.. insetti così piccini e così coordinati...
     
    Top
    .
  6. Willy&Mia
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Credo che dopo il pesce scatola le termiti siano le mie preferite :P
     
    Top
    .
  7. Ginevra544
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    io invece adoro il gufo.. *.*
     
    Top
    .
  8. nadey
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    anche io adoro il gufo mentre la civetta mi mette paura :blink:
     
    Top
    .
  9. Willy&Mia
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Si beh ovvio anch'io preferisco il gufo alle termiti, però intendevo per la caratteristica speciale che hanno. Il gufo ha un volo silenzioso, ma le termiti l'aria condizionata...con sto caldo....hahahaha.
     
    Top
    .
  10. Ginevra544
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    si beh.. si tengono comunque i loro 31 gradi. XD però almeno non inquinano :D
     
    Top
    .
  11. IoSonoIoEnonTu
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Bello, hai usato un articolo della rivista Svegliatevi dei Testimoni di Geova, pari pari, senza nemmeno quotarlo
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    22,510
    Calolike!
    +13,815
    Location
    Varese ( in mezzo ai Laghi )

    Status
    Online
    forse non tutti sanno che ci sono Termiti particolari che preferiscono costruirsi il loro palazzo sugli alberi

    50966917-termitaio-su-un-albero-Archivio-Fotografico
    lestor

    https://upload.wikimedia.org/wikipedia/com...ulum-Mexico.jpg
    Termite-nest-Tulum-Mexico
    By Tim Gage (Flickr: Termite Nest)
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2
    Calolike!
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno

    Ho una casa costruita in legno, che all'interno viene attaccata dalle termiti. Ho usato prodotti chimici per rimuoverli ma non ha funzionato. Dove potrei trovare un trattamento veramente efficace?
     
    Top
    .
12 replies since 8/7/2013, 08:12   465 views
  Share  
.