Toki è imprevedibile

Buongiorno a tutti,ho bisogno di consigli per il mio Toki.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    nuovo utente

    Group
    Member
    Posts
    8
    Calolike!
    +3

    Status
    Offline
    Salve a tutti,al momento ho due calopsiti in casa,Perla e Toki.
    Toki(maschietto di 1 anno circa) negli ultimi tempi sta diventando imprevedibile e a tratti aggressivo con me.
    Fino al primo calore era incredibilmente dolce e coccoloso,ma poi col calore era intrattabile,gli abbiamo dato spazio in casa ma non migliorava,cosi abbiamo preso una compagna ma è piccola rispetto a lui e quindi non risponde alle sue avanche.
    Ciò che mi rende triste è che fra me e lui c'è sempre stato un rapporto speciale ma adesso sta cambiando.
    In casa sono l'unico da cui si fa fare le coccole ma anche l'unico che becca così(stamane mi ha beccato in faccia mentre gli cambiavo il cibo)
    Ho provato a diminuire i semi di girasole,sto cominciando ad addestrarlo alla pettorina perchè vorrei portarlo fuori per rinforzare il legame.
    Sto provando a correggere il suo comportamento "togliendolo" dalla spalla subito dopo e facendolo risalire in seguito ma non sembra stia funzionando.
    Diventa particolarmente aggressivo quando è in due spazi della nostra cucina che "fanno angolo"
    So di non essere stato chiarissimo,se avete domande chiedete pure e ogni consiglio sarà apprezzato.
     
    Top
    .
  2.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    14,660
    Calolike!
    +9,615

    Status
    Anonymous
    Buongiorno, sarebbe gradita una tua presentazione .....grazie :)

    https://calopsite.forumfree.it/?act=Post&CODE=00&f=8564780

    Una volta fatta , vedrai che arriveranno consigli al tuo problema ;)
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    nuovo utente

    Group
    Member
    Posts
    8
    Calolike!
    +3

    Status
    Offline
    Lol hai ragione,ho fatto la presentazione
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    nuovo utente

    Group
    Member
    Posts
    8
    Calolike!
    +3

    Status
    Offline
    Oggi è impossibile,ha appena cercato di beccarmi nell'occhio,chiunque possa aiutarmi mi risponda pls ;_;
     
    Top
    .
  5.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    22,510
    Calolike!
    +13,816
    Location
    Varese ( in mezzo ai Laghi )

    Status
    Offline
    a un anno quando maturano sessualmente iniziano i picchi ormonali
    l’unico consiglio sarebbe di rimanere completamente indifferenti anche se beccano, immobili e silenziosi (anzi zitti) come statue di marmo
    pero’ è impossibile !!!
    quindi si consiglia per il periodo del picco ( circa un mesetto ). di evitare ogni sollecitazione troppo ravvicinata, rimandando anche ogni tentativo di addestramento

    dovresti limitare molto i contatti e ignorarlo , se ti viene spontaneamente sulla spalla, tu cerca di non girare il viso verso di lui , ma giralo in direzione opposta, in modo che non abbia la tentazione di beccarti a tradimento ( anche a sangue )

    niente mani !!! usa piuttosto un piccolo posatoio a T in modo da avere sempre un po’ di distanza e fai movimenti sempre lentissimi

    guardati bene dal copirlo o urlare perchè otterresti l’effetto opposto : piu’ aggressività e meno obbedienza
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    nuovo utente

    Group
    Member
    Posts
    8
    Calolike!
    +3

    Status
    Offline
    Grazie mille!!
    Ammetto che oggi non ho potuto fare a meno di alzare la voce perchè mi ha preso alla sprovvista <_<

    Comunque non ho mai usato le mani,cerco sempre di posarlo avvicinandomi alla gabbia e abbassare le spalle,di modo che ci vada lui.
    Ormai è un mesetto che va avanti
     
    Top
    .
  7.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto presente

    Group
    User+
    Posts
    1,342
    Calolike!
    +1,992
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Esatto, ignorarli è la cosa migliore. Puoi anche limitare le uscite, che scatenano l’aggressività, tanto durante i picchi potrebbe preferire stare “in casa”. Non inserire le mani in gabbia se non necessario e attento ai pertugi. Sii svelto a proteggerti occhi e orecchie. Tito ha un comando per rientrare in gabbia e ci va subito, ma in quei giorni fa per entrare e poi mi attacca. Può succedere che io lo catturi con un asciugamano al buio e lo metta dentro coperto aspettando che gli passi. Coraggio, poi torna buono e si fa perdonare
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    nuovo utente

    Group
    Member
    Posts
    8
    Calolike!
    +3

    Status
    Offline
    Grazie mille!
    Domanda,per la notte cosa consigliate?
    Telo sulla gabbia?
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    14,660
    Calolike!
    +9,615

    Status
    Anonymous
    Dipende dove li tieni. Se li tieni in sala ti consiglio di coprirli. Dovresti cercare di mantenere il loro ciclo biologico.

    Hanno bisogno le loro ore di sonno.
     
    Top
    .
8 replies since 4/2/2022, 10:05   152 views
  Share  
.