Tra non molto, se non ci muoviamo tutti, sarà finita -> ESTINZIONE forzata di ANIMALI da compagnia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    22,525
    Calolike!
    +13,837
    Location
    Varese ( in mezzo ai Laghi )

    Status
    Online
    Tra qualche anno questo in Italia non sarà piu’ possibile, con tutte le conseguenze che possiamo immaginare



    basta leggere cosa hanno in mente gli animalisti che, quatti quatti, hanno tessuto e fatto approvare una legge tagliola che impedirà di allevare e cedere animali in Italia

    278403971_10226410342993339_6974203330947650787_n

    per chi avesse tempo e voglia c’è questo video che commenta e spiega molot bene quanto sarà drastica la nuova legge GIA’ APPROVATA e in attesa di essere applicata a breve



    Edited by gippi - 14/4/2022, 09:14
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    196
    Calolike!
    +241
    Location
    Gallarate

    Status
    Offline
    Come quasi ogni cosa in questo paese, o tutto o niente, chissà dove arriveremo...
     
    Top
    .
  3.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    22,525
    Calolike!
    +13,837
    Location
    Varese ( in mezzo ai Laghi )

    Status
    Online
    CITAZIONE (Morgatrix @ 14/4/2022, 08:30) 
    Come quasi ogni cosa in questo paese, o tutto o niente, chissà dove arriveremo...

    rimarrà solo l'importazione di soggetti dall’estero e il possible contrabbando di specie non comuni di difficile allevamento e reperibiltà, cosa oggi gestita bene dagli appassionati

    ovvio che tutto avverrà a prezzi stratosferici dl momento che le scartoffie di ogni genere e le spese superflue lieviteranno a dismisura

    se mai avvenisse appieno il DIVIETO ASSOLUTO
    andro’ nella vicina Svizzera a rifornirmi di calopsite :)
    dopo aver aperto una partita IVA,
    aperto un negozio boutique di extralusso,
    pagando ovviamente le tasse allo Stato Rapace,
    versando l’obolo che loro si sono riservato alle associazioni animaliste
    e vendendo calopsite a 1.500 euro l’una

    e il veterinario verrà, con il cappello in mano, a chiedermi per favore di poter fare una visita a un mio soggetto
    per visionare da vicino la ormai rarissima calopsite
     
    Top
    .
  4.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto presente

    Group
    User+
    Posts
    1,396
    Calolike!
    +1,216
    Location
    Forlì

    Status
    Offline
    Il video porta considerazioni interessanti ma non è detto che centri con quello che succederà l'8 maggio.
    Invece le intenzioni di chi ha proposto la legge sono molto chiare purtroppo e sono le peggiori.
    Per fortuna anche se è passata è una legge estremamente vaga quindi tutto sta ai decreti attuativi, che vedremo l'8 maggio.
    Io spero che le varie associazioni, in primis sivae, anche la foi, e altri, abbiano partecipato per fare dei decreti sensati.
    Personalmente nel mio singolo non so che altro fare oltre che firmare le varie petizioni, cosa che faccio dall'aprile 2021,e stare a guardare.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    14,676
    Calolike!
    +9,636

    Status
    Anonymous
    Quindi, se io vivo sul suolo Italiano.... e ho due calo che mi depongono le uova .....le devo buttare? Faccio "sterilizzare" uno dei due? Li tengo in due gabbie separate? Sopprimo la femmina così non mi fa più uova? E i piccoli che nascono che me ne faccio? dato che non posso più cederli? Li sopprimo? Apro la finestra e li rendo uccel di bosco?

    Perché non è mica chiaro cosa intende con questa frase...278403971_10226410342993339_6974203330947650787_n



    Ora perché far una legge così tosta? Piuttosto allora fai una legge che tutti debbano essere registrati con tanto di anellino o microchip, fai una legge sulla corretta detenzione di tutti gli animali.

    Ma questo è solo per l'Italia o vale per tutta l'Europa?
     
    Top
    .
  6.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente esperto

    Group
    Member
    Posts
    7,433
    Calolike!
    +296
    Location
    Lombardia - Provincia di Mantova

    Status
    Offline
    Sembra una notizia assurda... non ne ero per niente a conoscenza.
    Ad ogni modo, io sono molto combattuta da questa cosa perchè seppure sia d'accordo con la possibilità di avere animali esotici domestici, una piccola parte di me mi dice anche: lo sai che non tutti li trattano come li tratti tu?
    E' all'ordine del giorno trovare qualcuno che ha un piccolo uccellino stipato in una gabbia che nemmeno dovrebbero pensare di costruire. Se io la vedo in questo modo allora sono pienamente in accordo con il divieto di detenzione di animali, che siano essi esotici o meno però! Ma è davvero possibile?
    E' anche vero che questa legge porterà ad un commercio in nero di animali al di fuori di ogni possibile immaginario. Se adesso vengono venduti tranquillamente in negozio e già esiste comunque la vendita sotto banco di esseri viventi che non troveranno mai la felicità, non riesco a pensare a cosa potrebbe accadere dopo. Ci sono tantissimi contro se penso a quello che potrebbe creare una legge simile... :(
     
    Top
    .
  7.     +3   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    246
    Calolike!
    +149
    Location
    Asti

    Status
    Offline
    A prescindere, personalmente quando passo davanti ad un negozio di animali mi assale un'angoscia terribile. Stipati per mesi in gabbiette minuscole... Quello non lo trovo giusto.
    Per quello che riguarda i privati (ma anche allevatori SERI), penso sia esagerato, c'e' chi lo fa per passione e non per puro denaro, che gli garantisce una vita onorevole, si assicura che eventuali cuccioli vadano in mani che gli garantiscano sicurezze ed affetto, e non una vita chiusi in gabbia. In questo non vedo nulla di male, dovrebbero essere prerequisiti anche per l'affido di un gatto o un cane (ed in parte lo sono gia').
    Un blocco totale non lo vedo molto sensato.
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    22,525
    Calolike!
    +13,837
    Location
    Varese ( in mezzo ai Laghi )

    Status
    Online
    CITAZIONE (Masterx81 @ 14/4/2022, 13:05) 
    Un blocco totale non lo vedo molto sensato.

    con gli “assatanati" c’è poco da ragionare …
    pensano solo in modo unidirezionale

    e purtroppo sono ottimanente organizzati e strutturati
    dimostrazione ne è che la legge è passata esattamente come la volevano ( PUNITIVA AL 1000% contro chi vuole detenere un animale )

    e hanno “brigato" bene, facendo sparire le giustissime obiezioni che sulle prime avevano avuto il sopravvento in certi dettagli

    a Melforce dico che a vivere “sperando" poi si finisce nella emme come la legge ormai approvata approvata, per ora, dimostra
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto presente

    Group
    User+
    Posts
    1,396
    Calolike!
    +1,216
    Location
    Forlì

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gippi @ 14/4/2022, 14:50) 
    CITAZIONE (Masterx81 @ 14/4/2022, 13:05) 
    Un blocco totale non lo vedo molto sensato.

    a Melforce dico che a vivere “sperando" poi si finisce nella emme come la legge ormai approvata approvata, per ora, dimostra

    Non so cosa fare di concreto ma accetto suggerimenti!
    Seguo la cosa da quando se ne è iniziato a parlare l'anno scorso, quando hanno fatto passare la legge c'era Briziarelli che ha fatto notare le varie problematiche, gli hanno risposto che la legge doveva passare e non la potevano modificare ma avrebbero tenuto conto di questi problemi in fase di stesura dei decreti attuativi. Da allora non ci sono novità degne di nota perché questi decreti arriveranno appunto l'8 maggio
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    21,975
    Calolike!
    +10,674
    Location
    Attualmente in Sudamerica

    Status
    Offline
    Credo che finirà come per le tartarughe di terra. Microchip e registrazione dei nuovi nati con divieto di vendita ma possibilità di cessione gratuita.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto presente

    Group
    User+
    Posts
    1,396
    Calolike!
    +1,216
    Location
    Forlì

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bribolaccio @ 14/4/2022, 15:19) 
    Credo che finirà come per le tartarughe di terra. Microchip e registrazione dei nuovi nati con divieto di vendita ma possibilità di cessione gratuita.

    Le tartarughe di terra si possono vendere però ci vuole chip e Cites... non so il microchip in un pappagallino o addirittura in un canarino come faccio a metterlo, per me non è fattibile, in Italia poi ci sono molti più uccellini che cani e gatti... io mi aspetto delle liste con le varie specie e comportamenti diversi in base a queste.
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    21,975
    Calolike!
    +10,674
    Location
    Attualmente in Sudamerica

    Status
    Offline
    Le testudo hermanni credo non si possano commerciare… :wacko:
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto presente

    Group
    User+
    Posts
    3,604
    Calolike!
    +2,515
    Location
    Valstrona [VB]

    Status
    Offline
    Sarà la classica legge all'italiana, fatta la legge trovato l'inganno
     
    Top
    .
  14.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    14,676
    Calolike!
    +9,636

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gian….. @ 14/4/2022, 19:27) 
    Sarà la classica legge all'italiana, fatta la legge trovato l'inganno

    :lol2: lo volevo scrivere prima.... da non essendo italiana mi son morsicata la lingua 10 volte prima di scrivere... :respect:



    Che poi è tutto il giorno che ci penso .... ma è una legge non applicabile.

    Che fine faranno gli animali che ora sono stipati nei negozi?

    Le fiere con tanto di organizzazioni ecc...che avranno una perdita economica? E i veterinari? I produttori di cibo per animali esotici?


    In pratica stanno scavando la fossa...


    In più ora parliamo di animali esotici pappagalli , ma non credo che Gippi con le due 150 calo li abbia importati e prelevati in natura. O anche Mel non credo che abbia fatto voli intercontinentali per l'Australia e ha catturato i suoi soggetti.

    Sono animali nati in cattività da ormai secoli.


    Piuttosto metti delle leggi dure quando le persone vogliono prendere un lemure, petauro dello zucchero, tarantole e serpenti ecc...
     
    Top
    .
  15.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    22,525
    Calolike!
    +13,837
    Location
    Varese ( in mezzo ai Laghi )

    Status
    Online
    CITAZIONE (Gian….. @ 14/4/2022, 19:27) 
    Sarà la classica legge all'italiana, fatta la legge trovato l'inganno

    qui è stata fatta con molta cura senza tante vie di fuga e lo scopo è chiarissimo

    basta animali, di qualunque tipo e specie, “governati” e detenuti dall’umano in Italia

    quelli già presenti a vario titolo andranno denunciati, previa visita veterinaria, e marcati,
    e impedendo riproduzione e commercio, pian piano andranno ad esaurirsi, man mano che moriranno
    ergo:
    niente piu’ allevamento e niente vendite

    saranno solo importabili ( sempre che non arrivi qualche divieto specifico ) quelli allevati in paesi esteri, ma si dovrà attendere ogni precisazione in merito, mediante i decreti attuativi che man mano verranno promulgati e che prevedo saranno tanto difficoltosi, da indurre ogni commerciante a rinunciare.

    Intanto le Associazioni varie si premurano di mettersi in prima linea per "governare il flusso di denaro" derivante da denunce e versamenti obbligatori ( già specificati e quantificati ) per chi detiene gli animali negli allevamenti esistenti
    si ritornerà in un modo o nell’altro alla “medaglietta" di buona memoria ?)

    per inciso: è già previsto che ogni animale sequestrato, dopo il suo affidamento ai Centri ,non potrà mai piu’ essere restituito al proprietario anche se costui, in caso di sentenza a lui favorevole e proscioglimento dalle accuse, ne facesse richiesta e per lui niente risarcimento perchè sappiamo bene che lo Stato in questi casi non paga mai nulla :(

    hanno previsto la creazione di Centri di raccolta per gli animali sequestrati, e saranno pagati sia da chi alleva, con obolo da versare per sempre, sia da chi è stato oggetto del sequestro e dal Comune dove è situato il centro, ovvio che i Comuni vieteranno tutto il vietabile per non avere spese ulteriori a loro carico

    e i Centri saranno anch’essi gestiti dalla Associazioni ..quindi ci sarà un bel “magna magna”
     
    Top
    .
38 replies since 14/4/2022, 07:21   822 views
  Share  
.