Posso dare verdura?

Calopsite in fase di svezzamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    H E L P

    Group
    Member
    Posts
    10
    Calolike!
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao! La mia calo ha un mese e mezzo, la sto nutrendo con la pappa nutribird A21 e ha a disposizione misto semi, acquetta, e una spiga di panico. Posso iniziare a farle provare un po di verdura o frutta assieme alla pappetta (accanto, nel corso della giornata) o è troppo presto?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    14,660
    Calolike!
    +9,615

    Status
    Anonymous
    Inizia pure . Ma non togliere ancora la pappa d 'imbecco. Sara lui a rifiutarti man mano la siringa
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    H E L P

    Group
    Member
    Posts
    10
    Calolike!
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Tuttavia non sembra per nulla interessato ne a verdura, ne ai suoi stessi semini, si incuriosisce solo se mi avvicino e la spiga di panico la tocca solo se gliela offro con la mano (ma da massimo due beccate). Forse gli sto dando troppa pappa? È corretto per 1 mese e mezzo dare 3 pasti al giorno, da 2/3 siringhe l'uno da 5ml ciascuna? Scusate le troppe domande 🥹 ci tengo che stia bene e sono preoccupata che sia difficile per lui mangiare da solo. (In tutto ciò cerca sempre il trespolo della gabbia alto e di conseguenza sta sempre lontano dalle ciotoline con i semini e l'acqua
     
    Top
    .
  4.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    14,660
    Calolike!
    +9,615

    Status
    Anonymous
    Tu devi dare il 10% del peso ad ogni imbeccata.

    Quindi quanto pesa?


    Potresti raccontare cosa ti detto l'allevatore quando te l hanno dato?
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    H E L P

    Group
    Member
    Posts
    10
    Calolike!
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    L'allevatore mi ha detto che ha un mese e mezzo, e che devo dargli 3 pasti al giorno con nutribird A21 da 2 o 3 siringhe (per pasto) ciascuna da 5ml. Di lasciare nella gabbietta una spiga di panico, e un misto semi. E poi ha aggiunto che dalla prossima settimana devo diminuire a due siringhe invece che due tre. E di non dargli più pappa di questa perché altrimenti si ingozza.

    Per il peso non so come pesarla perché se provo a posarla su qualcosa che non sia io si spaventa.

    Forse perché è arrivata da poco, ma effettivamente non riesco neanche a pulirle le piume davanti che si sporcano di qualche goccia di pappa perché si scansa (e non insisto per non disturbarla)
     
    Top
    .
  6.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    22,510
    Calolike!
    +13,816
    Location
    Varese ( in mezzo ai Laghi )

    Status
    Offline
    PREMETTO che la responsbilità su come nutrire ricade tutta sull’allevatore, per cui, a scanso di problemi, ti consiglio di seguire le sue direttive sempre pero’ adeguando dosi e tempi a quanto richiede il pappo

    la pesata al mattino a digiuno è indispensabile per monitorare tutto semrpe correttamente ( strano che non sia stata caldamente raccomanadata )

    DEVI pulire bene le piume del musetto altrimenti tra due giorni avrai dei fastidiosissimi crostoni
    e’ utile inumidire il musetto prima di imbeccare e indispensabile pulire a fondo con scottex umido a fine imbeccata

    sconsigliamo pero’ sempre di diminuire il numero delle pappe forzatamente, meglio dare quanto richiesto e diminuire o non insistere se crescendo iniziera’ lui a rifiutare qualche apppa ( quella del mattino è sempre la prima ad essere difficoltosa e poco gradita )
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    H E L P

    Group
    Member
    Posts
    10
    Calolike!
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie per i consigli, per ora sembra chiederne sempre, ha assaggiato un po' di zucchina e anche se riluttante qualche bocconcino lo mangia. Però non tocca niente che non sia offerto dalla mia mano é questo che mi preoccupa, la riluttanza a mangiare da solo e la fissa per la pappa (forse è normale). Poi di solito mi chiama sempre anche dopo che abbiamo finito la pappa (la dose da dargli) però ho notato che, se non cedo alla sua richiesta di volerne di più nonostante abbiamo rispettato le dosi (mi ha detto l'allevatore di non dargliene più di quella che tocca dargli), si mette a mangiare un po' della spiga di panico appesa alla gabbia... suppongo sia positivo giusto?
     
    Top
    .
  8.     +3   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    211
    Calolike!
    +161

    Status
    Offline
    Per pensarlo puoi usare una scatola, prima vuota e poi con il piccolo dentro e fai la tara. È utile imparare a pesare i pappagalli aldilà dello svezzamento perché in caso di problemi di salute sapere il peso è di fondamentale importanza per intervenire tempestivamente.
     
    Top
    .
7 replies since 24/2/2024, 18:53   94 views
  Share  
.