Calopsite morta..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente recente

    Group
    Member
    Posts
    53
    Calolike!
    +6

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    Purtroppo poco fa mi sono svegliata sentendo agitazione nella gabbia e andando a controllare ho visto la mia calopsite femmina morta in fondo. Sono incredibilmente addolorata, non ci sono stati segnali precedenti che mi facevano capire che qualcosa non andasse. Ieri sera sì era un po' più stanca ma comunque attiva.

    Comunque..
    Sono qui a scrivere perché queste cose mi succedono sempre durante il fine settimana quando non ci sono veterinari aperti e dove abito io anche se chiamassi il picchetto veterinari non c'è mai nessuno di pratico con i volatili.
    Dico "sempre" perché mi è già morta una calo maschio a 1 anno di vita che ho poi scoperto essere per via di una malformazione congenita al rene, quindi era inevitabile. Questa calo femmina è proprio la sorella di lui quindi potrebbe essere per lo stesso motivo, lei ha (aveva) solo 3 anni 😭...
    Domani mattina porterò subito il corpicino dalla veterinaria e chiederò di spedirlo per fare l'autopsia.
    La mia domanda è dunque: secondo voi, devo tenere il corpicino in una scatola in casa per un giorno a "temperatura ambiente" o va messo magari in un luogo freddo (frigo, congelatore)?

    Adesso mi rimane un maschietto, non ce la faccio a prendere altre calo, fa troppo male affezionarsi. Rimarrà da solo, spero non diventi ingestibile la cosa, sono fuori casa tutto il giorno per lavoro. Avete esperienze in merito?
    Quando mi era morto il primo maschietto, la femmina era diventata pesante, mi stava attaccata più del solito e non potevo nemmeno andare in bagno senza che fischiasse per cercarmi.
    😩💔
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente recente

    Group
    Member
    Posts
    53
    Calolike!
    +6

    Status
    Offline
    Per il maschietto penso che devo vedere come va. La femmina lo odiava, appena lui si avvicinava lei lo beccava e nell'ultimo periodo lui la ricorreva nella gabbia penso perché pronto per accoppiarsi (ha 2 anni) ma per lei niente da fare.
    Sono fuori casa dalle 7 di mattina alle 18.15 di sera e delle volte mi fermo dal mio ragazzo a dormire quindi rientro il giorno dopo. Quindi in due si facevano molta compagnia. Inoltre abito da sola quindi quando sono in vacanza passa solo mia mamma a far da mangiare ogni 2 gg.

    Penso che monitoro come si gestisce la solitudine. Se vedo che si deprime dovrò valutare se darlo a qualcuno che ha altre calo. Però non lo so, cambiare ambiente così non so quanto gli farebbe bene.
    A parte che l'idea di darlo via mi distrugge al solo pensiero.
    Ma una cosa è certa, non compro più altre calopsiti..
    Purtroppo tra 4 giorni devo partire per un weekend lungo all'estero e lui rimarrà tutto solo.

    Edited by SaraChan - 7/4/2024, 06:49
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente recente

    Group
    Member
    Posts
    60
    Calolike!
    +7

    Status
    Offline
    Mi dispiace tantissimo anch'io ho perso due un maschio e una femmina è un grande dispiacere ❤

    Edited by Nisrine Al Maslouhi - 7/4/2024, 09:14
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    22,510
    Calolike!
    +13,816
    Location
    Varese ( in mezzo ai Laghi )

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SaraChan @ 7/4/2024, 06:24) 
    na porterò subito il corpicino dalla veterinaria e chiederò di spedirlo per fare l'autopsia.
    La mia domanda è dunque: secondo voi, devo tenere il corpicino in una scatola in casa per un giorno a "temperatura ambiente" o va messo magari in un luogo freddo (frigo, congelatore)?

    si conservano in frigorifero, dentro un sacchetto di carta e poi in uno di cellophane (kuki gelo)
    NO Freezer
    nel comparto appena sopra le verdure

    mi spiace molto per questi inconvenienti,
    dovbresti anche informare il venditore, se si confermano problemi congeniti anche in questa, perchè altrimenti continuerà a far riprodurre e vendere soggetti non idonei
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente recente

    Group
    Member
    Posts
    53
    Calolike!
    +6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nisrine Al Maslouhi @ 7/4/2024, 06:54) 
    Mi dispiace tantissimo anch'io ho perso due un maschio e una femmina è un grande dispiacere ❤

    ❤️❤️❤️

    CITAZIONE (gippi @ 7/4/2024, 11:25) 
    CITAZIONE (SaraChan @ 7/4/2024, 06:24) 
    na porterò subito il corpicino dalla veterinaria e chiederò di spedirlo per fare l'autopsia.
    La mia domanda è dunque: secondo voi, devo tenere il corpicino in una scatola in casa per un giorno a "temperatura ambiente" o va messo magari in un luogo freddo (frigo, congelatore)?

    si conservano in frigorifero, dentro un sacchetto di carta e poi in uno di cellophane (kuki gelo)
    NO Freezer
    nel comparto appena sopra le verdure

    mi spiace molto per questi inconvenienti,
    dovbresti anche informare il venditore, se si confermano problemi congeniti anche in questa, perchè altrimenti continuerà a far riprodurre e vendere soggetti non idonei

    Grazie....allora farò così
    Il maschio continua a fischiare, è insopportabile 😩
     
    Top
    .
  6.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    14,660
    Calolike!
    +9,615

    Status
    Anonymous
    Mi dispiace tanto <3 .


    Il maschio fischierà sempre di più . È solo e cerca la compagna anche se non andava d'accordo.
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente recente

    Group
    Member
    Posts
    53
    Calolike!
    +6

    Status
    Offline
    Ho fatto fare l'autopsia ed è venuto fuori che la causa della morte è una trombosi cerebrovascolare acuta con edema ed emorragia.
    In parole povere penso si possa dire che abbia avuto un ictus.
    Pora cicia 🥺
     
    Top
    .
  8.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente recente

    Group
    Member
    Posts
    60
    Calolike!
    +7

    Status
    Offline
    Poverina ❤
     
    Top
    .
  9.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    14,660
    Calolike!
    +9,615

    Status
    Anonymous
    Purtroppo non potevi prevedere.

    Il fratello di cosa era morto?
     
    Top
    .
  10.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente recente

    Group
    Member
    Posts
    53
    Calolike!
    +6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chey @ 21/4/2024, 17:59) 
    Purtroppo non potevi prevedere.

    Il fratello di cosa era morto?

    Già, da una parte è un sollievo perché non è dipeso da me..
    Il fratello era morto per una malformazione congenita dei reni, inevitabilmente fatale.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente assiduo

    Group
    User+
    Posts
    193
    Calolike!
    +224
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Mi dispiace tanto
     
    Top
    .
10 replies since 7/4/2024, 05:24   136 views
  Share  
.