Pulli di 5 giorni abbandonati da genitori

Servono consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente recente

    Group
    Member
    Posts
    92
    Calolike!
    +4

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    Avrei bisogno di consigli per la gestione di due pulli i primi giorni di vita.
    Purtroppo la mamma dei piccoli si è messa ad accudire i piccoli di un altra calo abbandonando i suoi il primo giorno.
    I piccoli hanno raggiungo il quinto giorno di vita con forza e ora aprono pure il becco da soli per mangiare. Sono sistemati in una scatola con carta assorbente ed un nido. Sotto lampada rossa. Sono due chiacchieroni appena sentono che la scatola si apre si attivano. Do una polverina apposta per pappagallini, riempio quasi tutto il gozzo ogni 3 ore circa, di notte anche ogni 4 ore.
    Domanda, il gozzo va lasciato svuotare prima di ogni pappa o anche se c'è ancora poco cibo si può imbeccare ? Essendo piccolissimi massaggiare il gozzo non è rischioso ? Ho letto che va fatto per far uscire l' aria, che ogni tanto si forma, ma mi sembrano così delicati. Volevo chiedervi più info su ogni quante ore imbeccare, sul gozzo (pieno/vuoto), se nella scatola va bene e altra cosa. I piccoli hanno proprio due piumette gialle di numero ma sono tutte "rigide" incrostate di pappa... devo pulirli con cotoncino bagnato? Perché mi sembrano così delicati e ho timore a bagnarli.
    Grazie per i consigli
     
    Top
    .
  2.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    22,517
    Calolike!
    +13,825
    Location
    Varese ( in mezzo ai Laghi )

    Status
    Offline
    ciao
    qui potrai trovare qualche spunto
    https://allevamento7laghi.forumfree.it/?t=76714961
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    14,666
    Calolike!
    +9,623

    Status
    Anonymous
    Saresti così gentile di cliccare si questo link e presentarti ..

    https://calopsite.forumfree.it/?act=Post&CODE=00&f=8564780

    Grazie
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente recente

    Group
    Member
    Posts
    92
    Calolike!
    +4

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, vi aggiorno sull'andamento dello sviluppo dei piccoli.
    I due pulli ora hanno 1 mese e 6 giorni. Rispetto ai pulli che nascono e crescono in voliera loro mi sembrano più piccoli e indietro. Uno dei due , Zig, è particolarmente piccolo e spiumato rispetto al fratello. In più ha una zampa rotta/calcificata male perché non la usa e si appoggia sul "tallone" invece che sulle dita e a differenza del fratello lui non sta dritto in piedi. Entrambi mangiano di gusto e sono molto bravi. Gli sto dando nutribird A21 mischiato con poco pappone all'uovo, vitamine per pappi e ogni tanto do i fruttini ( la polpa di mela senza roba aggiunta). Venerdì abbiamo la prima visita dal vet esperto così capiamo anche la zampina. Verso che età inizieranno a svolazzare ?
    Avete consigli?
    Grazie
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    14,666
    Calolike!
    +9,623

    Status
    Anonymous
    Quanto pesano?
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente recente

    Group
    Member
    Posts
    92
    Calolike!
    +4

    Status
    Offline
    Allora non so quanto pesino ma quando torno a casa li metto sulla bilancia. Fino a pochi giorni fa se ne prendeva cura un amica che aveva già imbeccato in passato. Io sono alle prime armi con i volatili (di solito mi occupo di mammiferi). Ora che sono grandicelli devo occuparmene io. Ora hanno 5 settimane e 3 giorni e sto facendo le imbeccate a questi orari 8, 13 ,19 e 24 . Va bene? Quando devo iniziare a proporre cibo solido?
    Quando posso passare a tre imbeccate ?

    Per caricare le foto come posso fare ? Così ve li faccio vedere

    Ah altra domanda, da quando li abbiamo recuperati vivono in una scatola sotto la lampada rossa. Quando posso toglierla? Deve essere graduale? Devo spegnerla ogni tanto durante la giornata? Grazie mille a tutti per l'aiuto
     
    Top
    .
  7.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    14,666
    Calolike!
    +9,623

    Status
    Anonymous
    Il pesarli tutte le mattine è importante. Per le imbeccate vanno benissimo gli orari , ma devi sempre anche basarti sul gozzo....e il peso. Perché ad ogni pappa...devi dare il 10 percento del peso.



    Per la lampada credo che la puoi anche spegnere sono impiumati?


    Per le foto devi usare ffu .
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente recente

    Group
    Member
    Posts
    92
    Calolike!
    +4

    Status
    Offline
    20230730_120137

    20230730_120211

    20230729_123039

    Eccoli, uno dei due ha già quasi tutte le piume. L'altro è senza su testa petto e schiena.
    Aspetto ancora un pochino a toglierla?
    Per la quantità di pappa ci siamo sempre basate sul gozzo, guardando se fosse pieno. Lo lasciamo svuotare durante la pausa della notte mentre durante la giornata capita che non sia del tutto vuoto ma quasi. Provvedo a pesarli, la bilancia da cucina arriva a misurare il loro peso?
    Altra cosa, tra quanto mi conviene spostarli in una gabbia chiusa per evitare evasioni dalla scatola ? Intorno alle sbarre metto del cartone per evitare che rimangano impigliati o non serve ?
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente recente

    Group
    Member
    Posts
    92
    Calolike!
    +4

    Status
    Offline
    Sono tornata a casa e ho pesato i piccoli.... ho letto che alla loro età dovrebbero essere sugli 80 gr almeno.... il piu grande , che ha messo quasi tutte le piume, pesa 59 mentre quello più piccolo pesa 46 >.< la metà di quello che dovrebbe essere. Venerdì per fortuna abbiamo la visita dal vet. Ma c'è qualcosa che non quadra temo
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    22,517
    Calolike!
    +13,825
    Location
    Varese ( in mezzo ai Laghi )

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LacrimaDiSangue @ 30/7/2023, 18:10) 
    la metà di quello che dovrebbe essere. Venerdì per fortuna abbiamo la visita dal vet. Ma c'è qualcosa che non quadra temo

    stanno crescendo lentamente
    l’importante è cche NON PERDANO PESO per piu’ giorni consecutivi
    poi pian piano arriveranno a un peso nella media :)

    aiutarli con dieta adeguata e un probiotico sara’ probabilmente il consiglio del Vet. che li visiterà
    ottimo prodotto è FlorenteroBirds che riequilibra la flora intestinale permettendo transito dei cibi e assorbimento ideale

    il Vet. visitandoli e facendo qualche rapido esame diretto potra’ escludere patologie enteriche , sia infettive che micotiche, spesso in agguato nei pulli specie in questa stagione
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    21,975
    Calolike!
    +10,674
    Location
    Attualmente in Sudamerica

    Status
    Offline
    Da dove scrivi?
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente recente

    Group
    Member
    Posts
    92
    Calolike!
    +4

    Status
    Offline
    Buongiorno
    Grazie mille Gippi!
    Ma sono a rischio? Cosa devo correggere nella dieta? Florentero dove lo posso acquistare ?
    Per ora li tengo ancora nella scatola ?
    Scusate ma sono alle prime armi con dei pulli e non era in programma. Sono di Milano
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    22,517
    Calolike!
    +13,825
    Location
    Varese ( in mezzo ai Laghi )

    Status
    Offline
    una scatola va bene e tra poco una gabbietta
    il Floentero Birds costa meno se lo ordini in farmacia
    inizia a proporre il panìco ( pezzetti di spiga appesi )
    e pezzetti di frutta e verdure di stagione ( pochissima roba perchè sciupano )
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    21,975
    Calolike!
    +10,674
    Location
    Attualmente in Sudamerica

    Status
    Offline
    Chi è il tuo veterinario di riferimento?
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente recente

    Group
    Member
    Posts
    92
    Calolike!
    +4

    Status
    Offline
    Perfetto inizio a mettere del cibo, posso mettere anche un ramo che va da un lato all'altro della scatola? Messo basso , o non salgono ed è solo pericoloso ?
    La prima visita andiamo a farla alla clinica isola verde
     
    Top
    .
24 replies since 27/6/2023, 16:30   341 views
  Share  
.