Riko

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    3
    Calolike!
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, oggi mi sta assillando un grande dubbio. A casa ho 4 calopsiti, una coppia di cui so per certo il sesso, e altre due di cui invece è ignoto. Una di queste ultime l'ho allevato a mano io, si chiama Riko/Ricola, è un faccia bianca perlato e ha compiuto da poco un anno. Io ho due dubbi da chiarire, il primo se è possibile che la mia calo abbia fatto la prima muta dopo un anno. Ho letto e ho visto che la dovrebbero fare tra i 6 e gli 8 mesi ma la mia la sta facendo per la prima volta adesso che ha un anno esatto. Il mio secondo dubbio è per quanto riguarda il suo sesso, perché solamente ieri ho sentito per la prima volta Riko modulare la voce come il maschio, ma ho letto che i maschi dovrebbero già saperlo fare molto prima del primo anno di vita. Non capisco e chiedo se sia possibile che sia solo in ritardo o che è possibile che anche le femmine possono essere capaci di modulare :wacko:
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    22,519
    Calolike!
    +13,830
    Location
    Varese ( in mezzo ai Laghi )

    Status
    Offline
    il canto modulato è tipico dei maschi
    una prima muta anche tardiva è tipica di questo periodo
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    3
    Calolike!
    0

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta, ora sono più tranquillo. In questi giorni dovrei prendere un altro pullo per formare la coppia con il mio allevato a mano e ora sapendo che potrebbe essere maschio cercherò di prendere una possibile femmina. Quindi è normale o possibile che inizino a modulare più tardi?
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    21,975
    Calolike!
    +10,674
    Location
    Attualmente in Sudamerica

    Status
    Offline
    Si…
     
    Top
    .
3 replies since 28/7/2023, 13:19   61 views
  Share  
.