Gestione pulli/madre

Calopsita femmina rompe il becco ai pulli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2
    Calolike!
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutt*,

    scrivo perchè abbiamo una coppia di calopsite. Si sono accoppiate già più volte con successo (3) ed hanno ovideposto. La cova è andata bene, la schiusa nella norma, ma appena nascono i piccoli li abbiamo trovati poche ore dopo insanguinati (apparentemente uccisi dai genitori).
    La prima volta l'abbiamo imputata ad inesperienza, la seconda stavamo pensando di demordere, visto che la situazione era stata simile, ma abbiamo deciso di provare un'ultima volta.
    L'ultima schiusa è di ieri, pullo apparentemente sano e vitale. Entra il maschio nel nido, controllo, e lo aveva morso in due punti. Separiamo il maschio lasciandolo in vista della femmina.
    Il sanguinamento si è fermato e il pullo oggi, nonostante tutto, è ancora vivo e reattivo. Nel frattempo si è schiuso anche un altro uovo, solo che questa volta è stata la femmina a fare il danno: becco completamente distrutto e il povero bestiolo è morto nel giro di un paio d'ore.
    Ora, anche il pullo sopravvissuto all'aggressione del maschio ha la punta del becco con una piccola emorragia, anche se non è apparentemente molto danneggiato.
    Non riusciamo a capire perchè questo comportamento, qualcuno ha delle dritte? Dovremmo demordere e togliere le uova appena deposte e sotituirle con delle finte? Abbiamo provato a togliere il nido ma la coppia dà de matto.

    Aspettiamo vostri consigli.

    Ilaria =_=
     
    Top
    .
  2.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    22,519
    Calolike!
    +13,830
    Location
    Varese ( in mezzo ai Laghi )

    Status
    Offline
    molto difficile consigliarti senza conoscere tutto benissimo sulla situazione del tuo caso

    molte possono essere le cause di queste aggressioni NON naturali
    dallo stallo, alla dieta preparatoria in vista di una cova, alle caratteristiche genetiche della coppia …
    troppe le variabili in gioco

    lo studio di una coppia così poco predisposta non è facilissimo anche se tu avessi l’assistenza di un bravissimo allevatore e/o di unottimo veterinario aviario …. che ti farebbero comunque millemila domande per poter inquadrare il caso e consigliare al meglio …
    sarebbe anche stato utile un attento esame dei corpicini per capire se alla base c’è un problema di natura genetica che induce i genitori a sopprimerli

    nel caso ci siano altre uova in schiusa l’unico consiglio per cercare di capire cosa accade è di monitorare continuamente a nido aperto ogni momento per capire se i piccoli vengono beccati perchè poco inclini a chiedere l’imbeccata
    per osservare tutto basta mettere un pezzo di vetro o plexiglas sopra, a sportello aperto, e ogni pochi minuti controllare quando i genitori entrano ...
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2
    Calolike!
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gippi @ 11/1/2024, 16:23) 
    molto difficile consigliarti senza conoscere tutto benissimo sulla situazione del tuo caso

    molte possono essere le cause di queste aggressioni NON naturali
    dallo stallo, alla dieta preparatoria in vista di una cova, alle caratteristiche genetiche della coppia …
    troppe variabili

    lo studio di una coppia così poco predisposta non è facilissimo anche se tu avessi l’assistenza di un bravissimo allevatore e/o di unottimo veterinario aviario …. che ti farebbero comunque milemila domande per poter inquadrare il caso e consigliare al meglio ...

    Grazie,
    noi siamo anatomopatologi veterinari (quindi ci occupiamo di altro), in contatto con moltissimi vet che si occupano di aviari ed esotici, ma nessuno ha mai avuto un'esperienza di questo tipo. Chiaramente abbiamo approntato dieta, stallo, limitato gli stress, arricchito l'ambiente, valutato la salute della coppia, tutto secondo le migliori linee guida, non ci restava che chiedere se qualcuno avesse avuto esperienze simili e se avesse risolto.

    Comunque, ad oggi, highlander (il pullo sopravvissuto) sta ancora benissimo, è molto più vispo, mangia e la madre sembra aver preso le giuste misure. Tenete le dita incrociate per noi!

    Grazie!

    Ilaria
     
    Top
    .
2 replies since 10/1/2024, 14:43   56 views
  Share  
.