Congiuntivite? Malattia?

Occhio arrossato e spiumato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    285
    Calolike!
    +2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    Torno a chiedere il vostro aiuto e parere in questo forum.
    Premetto che ho già chiamato il veterinario che ho in zona, ma purtroppo sarà libero a partire da martedì. Non voglio starmene con le mani in mano nel frattempo, ho paura peggiori :(

    Ho notato ieri che la mia calopsite, di più o meno 8 anni, ha l'occhietto arrossato, con le piume intorno spennacchiate.

    Oltre a questo non sembra mostrare altri segni di malessere, non ha il respiro pesante, è vispa come al solito e mangia normalmente.
    Coccolandola in zona non ha reagito con segni di dolore.

    Ciò nonostante non sta benissimo.

    Allego una foto così potete vedere anche voi.

    Cosa posso fare come "primo soccorso"? Se fosse congiuntivite come la curereste? :=/: :(

    Apprezzo ogni risposta!

    cochino
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    22,502
    Calolike!
    +13,802
    Location
    Varese ( in mezzo ai Laghi )

    Status
    Offline
    ciao
    impossibile ipotizzare diagnosi a distanza, mi spiace
    solo un vet. bravo potrebbe dire qualcosa di serio dopo una visitra accurata e tante domande a te :)
    nel frattempo consiglierei degli impacchi con camomilla che aiutano un po’ senza dare problemi e senza modificare eventuali patologie
    è avvenuto all’improvviso ? puo’ essere stato un urto ?
    con i lutini ( mi sembra lutino ) si puo' sempre pensare a qualche incidente durante il volo
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    285
    Calolike!
    +2

    Status
    Offline
    Ciao gippi,
    Per fortuna ho trovato un veterinario abbastanza vicino che me la visita domani :)
    E nel frattempo ho notato che un po' si gratta con l'ala.

    Mi puoi spiegare di preciso come fare gli impacchi?
    Quanto tempo deve rimanere sull'occhio? Temperatura ambiente?

    Non so dire se sia stato un urto :( Ero fuori casa tutto il giorno e la sera l'ho vista così.

    Altra curiosità :smile2:
    Come mai dici che i lutini sono predisposti "agli urti da volo"? Hanno qualche problemino di genetica neurologico?

    Io con lei ho per esempio notato che in alcune circostanze, quando vola per tanto o si agita, è come se perdesse il controllo sul suo corpicino: le viene la tachicardia, il respiro veloce, perde la coordinazione delle ali, vola poco e inizia un po' a muoverle senza controllo :( Quando avevo chiesto al veterinario mi aveva semplicemente risposto che potrebbe farlo come reazione alla paura.
    Può essere che centri anche il fatto che è lutina?
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    22,502
    Calolike!
    +13,802
    Location
    Varese ( in mezzo ai Laghi )

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cococalopsitec: @ 28/3/2024, 18:46) 
    Non so dire se sia stato un urto :( Ero fuori casa tutto il giorno e la sera l'ho vista così.

    Altra curiosità :smile2:
    Come mai dici che i lutini sono predisposti "agli urti da volo"? Hanno qualche problemino di genetica neurologico?

    Io con lei ho per esempio notato che in alcune circostanze, quando vola per tanto o si agita, è come se perdesse il controllo sul suo corpicino: le viene la tachicardia, il respiro veloce, perde la coordinazione delle ali, vola poco e inizia un po' a muoverle senza controllo :( Quando avevo chiesto al veterinario mi aveva semplicemente risposto che potrebbe farlo come reazione alla paura.
    Può essere che centri anche il fatto che è lutina?

    Hai descritto bene da solo alcuni sintomi che il difetto genetico INO provoca in moltissimi lutini
    se ne parla da anni ma gli allevatori poco coscenziosi e i privati proprietari di lutini continuano a far riprodurre soggetti non idonei
    è una guerra persa …. peccato :(

    Peccato anche che molti veterinari non sappiano o vogliano ammettere questi difetti,
    ma nel mio pessimismo credo che alla fine ne traggano un tornaconto perchè sono in generale i loro piu’ numerosi pazienti tra le calo….

    CITAZIONE (cococalopsitec: @ 28/3/2024, 18:46) 
    Mi puoi spiegare di preciso come fare gli impacchi?
    Quanto tempo deve rimanere sull'occhio? Temperatura ambiente?

    camomilla tiepida; pezzuola pulita, o scottex, ben umidi e tenere l’impacco per una decina di minuti , piu’ volte al giorno, inumidendo sempre bene…
    magari il pappo non gradisce ….
     
    Top
    .
  5.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    285
    Calolike!
    +2

    Status
    Offline
    Grazie mille per la risposta gippi
    Finalmente mi spiego anche quel comportamento di Coco :(
    Non ero a conoscenza di questo problema, e spero in un miglioramento in futuro e una presa di coscienza da parte di allevatori.

    Comunque il veterinario non ha diagnosticato malattie. È probabile che fosse stata una botta, infatti già il giorno dopo il rosso era quasi andato via, e oggi non ha più niente ( tranne il piumino spennacchiato ) :)
     
    Top
    .
  6.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    22,502
    Calolike!
    +13,802
    Location
    Varese ( in mezzo ai Laghi )

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cococalopsitec: @ 1/4/2024, 13:20) 
    Grazie mille per la risposta gippi
    Finalmente mi spiego anche quel comportamento di Coco :(
    Non ero a conoscenza di questo problema, e spero in un miglioramento in futuro e una presa di coscienza da parte di allevatori.

    Comunque il veterinario non ha diagnosticato malattie. È probabile che fosse stata una botta, infatti già il giorno dopo il rosso era quasi andato via, e oggi non ha più niente ( tranne il piumino spennacchiato ) :)

    benissimo per il pappo,
    purtroppo non c’è speranza , il gene INO difettoso si è propagato dappertutto, in modo particolare qui in Italia

    stranamente è una livrea che piace tantissimo ( diversamente tutte le altre specie di pappi INO dove nessuno ipazzisce per i lutini anche sono senza gene difettoso ) e così ognuno cerca di farne nascere tanti ….

    nessuno si è curato del problema che viaggia anche invisibile sottotraccia
    molta disinformazione e per di piu’ quasi tutti negano vivacemente di avere una calopsite con problemi, si tuffano nella riproduzione e sempre per disinformazione credono di far tutto facile anche partendo con coppia non idonea, ma intendo proprio sbagliata :(

    io allevo, spiego, quando mi chiedono, ma ho rinunciato da anni ad allevare lutini/e perchè son tutti soggetti problematici …..

    la cosa buona :) è che non ho mai dovuto spiegare, giustificandomi, per i problemi che poi emergono, magari inventando “balle" astruse… ma ormai poco fantasiose


    la cosa molto brutta è vendo meno :( :roll1: :roll1:
     
    Top
    .
5 replies since 28/3/2024, 10:06   100 views
  Share  
.