Aiuto calopsite forse gay ??? Impedisce la riproduzione ad una coppia caso unico nulla mai visto prima

Aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    nuovo utente

    Group
    Member
    Posts
    8
    Calolike!
    0

    Status
    Offline
    Io ho un problema con le mie calopsite queste sono 4 di cui 2 maschi( i primi ad essere stati comprati) e due femmine, un maschio(Piero) e la femmina(dina) sono una coppia da ormai alcuni mesi infatti si sono accoppiati più volte ; l’altro maschio(leo) risulta essere quello che ha più interazioni con noi infatti ci cerca e soprattutto quando torniamo a casa mette le ali a cuore e ci canta, mentre con i suoi simili per quanto riguarda le femmine le caccia via tutte mordendole in malo modo. Vedendo la coppia accoppiarsi visto essere ormai primavera ho deciso di mettere un nido in voliera e la cosa che è successa è molto strana infatti si è verificato che il maschio “singles” (leo)si è precipitato nel nido stando dentro non facendo avvicinare nessuna femmina se non il maschio(Piero) l’unico a cui permette di entrare; quando la gabbia presenta il nido da allora Leo non fa altro che starci dentro come se stesse covando anche se non ci sono uova, per questa ragione ho deciso di levare il nido.
    Il problema negli ultimi giorni è aumentato notevolmente quando ha iniziato a dimostrare atteggiamenti di corteggiamento nei confronti del maschio che invece si accoppia con la femmina; tra questi comportamenti ci sono il piegare la testa per farsi pulire, il cantargli letteralmente addosso con le ali a cuore; mentre con le altre due femmine sia con quella “single” che con dina nulla le caccia mordendole; inoltre da qualche settimane mentre la coppia si accoppia lui va vicino mettendo le ali a cuore e fa cadere il maschio(che sta sopra) e poi dopo quando cade cerca di cavalcarlo mettendogli la zampa sulla schiena scatendando in Piero rabbia e aggressività.
    Sono sicuro sia un maschio perchè canta con le ali a cuore e inoltre se messo davanti allo specchio inizia a fischiare e cantare.
    cosa devo fare aiutatemi vi prego la coppia vorrebbe deporre le uova ma c’è Leo che glielo impedisce???
    Ho pure comprato una femmina a Leo sperando si avvezionasse a quest’ultima lasciando in pace Piero e dina ma nulla non calcola la nuova e neanche dina ma solamente Piero
    P.S. Nessuno è stato allevato a mano
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente assiduo

    Group
    User+
    Posts
    193
    Calolike!
    +224
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao Luca benvenuto, da quello che scrivi e da quello che ho letto sul forum provo ad azzardare una risposta poi vediamo se gli esperti mi danno ragione o meno. Non è che Leo sia un lutino? I lutini hanno questi atteggiamenti.

    Se posti una foto è più facile anche per gli esperti capirlo
     
    Top
    .
  3.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    14,660
    Calolike!
    +9,615

    Status
    Anonymous
    Ti ho risposto di la

    Ma ripeto anche qui

    E anche se fosse gay cosa ti cambia????

    Se uno dei due maschi è alfa ...l altro maschio si sottomette!!! È pura natura.
    Separali e affianca una femmina a ciascuno!
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    nuovo utente

    Group
    Member
    Posts
    8
    Calolike!
    0

    Status
    Offline
    Mi cambia che non fa fare il nido alla coppia non posso separarli sono in una grossa voliera
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    14,660
    Calolike!
    +9,615

    Status
    Anonymous
    Ignoranza galoppa!!! Vivono in grandi stormi ed è normale che sono animali bigami! In cattività siamo noi che imponiamo la coppia e non hanno via di scelta! Il maschio alfa predomina su tutti. O li separi o ti arrangi.

    Chiuso il discorso!!!
     
    Top
    .
  6.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    22,510
    Calolike!
    +13,816
    Location
    Varese ( in mezzo ai Laghi )

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luca32238 @ 14/4/2024, 10:21) 
    Mi cambia che non fa fare il nido alla coppia non posso separarli sono in una grossa voliera

    questi descritti sono i piu’ gravi inconvenienti dell’allevamento “in colonia”
    ci sono altre controindicazioni che non sto ad elencare
    purtroppo una voliera non è lo spazio che hanno in natura dove, anche in grandi stormi, i grandi spazi e le molteplici opportunità non portano mai a comportamenti di queto tipo, se vorrai una covata la coppia formata M/F deve stare separata ( anche in una gabbia cova da 120 ) per i mesi necessari fino allo svezzamento
    ogni impossibilità a questo accudimento sfocerà in problemi di cova e di crescita di eventuali nati ( a mio modesto parere avrai poche probabilità di cove fruttuose)
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2
    Calolike!
    0

    Status
    Offline
    Ok chiarissimo grazie mille per la chiarezza, purtroppo è stato mal interpretata la mia richiesta a caso senza una logica non penso di aver scritto nulla di male, vorrei chiederti per ultima cosa se fosse possibile lasciarli insieme senza fornire il nido anche se il maschio continua ad avere interesse per l’altro maschio?
    [SPOILER][/SPOILER]grazie ancora per la correttezza e professionalità che hai dimostrato e che non tutti hanno.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    22,510
    Calolike!
    +13,816
    Location
    Varese ( in mezzo ai Laghi )

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luca 2 @ 14/4/2024, 15:02) 
    Ok chiarissimo grazie mille per la chiarezza, purtroppo è stato mal interpretata la mia richiesta a caso senza una logica non penso di aver scritto nulla di male, vorrei chiederti per ultima cosa se fosse possibile lasciarli insieme senza fornire il nido anche se il maschio continua ad avere interesse per l’altro maschio?
    [SPOILER][/SPOILER]grazie ancora per la correttezza e professionalità che hai dimostrato e che non tutti hanno.

    non gradisco mai ripetermi perchè il succo della mia ulteriore risposta sarebbe identico
    rileggimi e capirai quale è l'unico consiglio che ti possa essere fornito da chi ha una qualche esperienza di allevamento

    mi spiace ma devo comunicarti che è’ severamente vietato avviare un nuovo account da parte di un utente che abbia ricevuto un BAN
    ti chiedo per cortesia di chiudere sollecitamente questo secondo account e di non avviarne di nuovi

    in mancanza di cxancellazione dovremo provvedere ad un Ban piu’ esteso con segnalazione allo Staff del supporto Forum

    grazie
     
    Top
    .
7 replies since 13/4/2024, 17:41   132 views
  Share  
.