volo "semi libero" come precauzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente recente

    Group
    Member
    Posts
    10
    Calolike!
    +8

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    sfortunatamente il 12 di Aprile è volata via Dixie (ho aperto un topic apposta nella sezione dedicata) e mi sono iscritto su FB al gruppo "pappagalli scomparsi e ritrovati", dove ho potuto constatare che un sacco di calopsite vengono perse... e poi alcune (non tantissime) ritrovate.
    Guardano poi su YouTube (per nostalgia lo ammetto. :( ) i video di vari pappagallini, mi sono imbattuto in questo ragazzo www.youtube.com/watch?v=HJWODJV64Ds il quale sperimenta il "volo libero" con le calopsiti.

    So benissimo che il "volo libero" è già stato trattato qui sul forum, MA, dopo quello che mi è accaduto (Dixie che è volata via), mi chiedevo SE non esistesse una "via di mezzo"... mi spiego.

    Una porta aperta, una finestra "socchiusa" etc... sono "statisticamente" probabili nella vita di una calopsite ... e dato che "una volta uscita" va nel panico, mi chiedevo SE fosse possibile una sorta addestramento di "non paura/curiosità dell'ambiente esterno" ... nel senso che se c'è la porta aperta una finestra socchiusa.. venga considerata dal pappagallino come una ulteriore stanza... del tipo "ok se proprio faccio il giretto e basta"

    Potreste quindi dirmi ... "eh ma fuori ci sono i rumori"... verissimo, però ho notato che (nei 2 anni di convivenza con Dixie) si era abitata ai rumori ad esempio dell'aspirapolvere / rumba etc...

    Quindi in conclusione questa "desensibilizzazione/conoscenza" dell'ambiente esterno (così da ridurre gli incidenti) sarebbe possibile?
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    utente molto esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    14,666
    Calolike!
    +9,623

    Status
    Anonymous
    Guarda l'unico che potrebbe dirti qualcosa in più è Melforce , so che lui ne aveva parlato . Io personalmente non lo consiglio se non vivi in un posto ben isolato lontano da rumori (caotici) e altri stimoli che possono disorientare il pappagallo.

    Lo taggo con la speranza che ti dia qualche info.
     
    Top
    .
1 replies since 27/4/2024, 13:40   35 views
  Share  
.